CICLISMO, RIELETTO FERNANDO RANALLI ALLA PRESIDENZA PROVINCIALE

di Domenico Verlingieri

E’ ormai uno dei personaggi più longevi della storia del ciclismo abruzzese. Si tratta di Fernando Ranalli, 70 anni compiuti da poco, che è stato rieletto alla guida della Federazione provinciale in qualita’ di unico candidato. Nell’assemblea svoltasi all’Hotel Santacroce Meeting di Sulmona, presieduta da Marco Gialloreto, Ranalli su 11 società votanti ha ottenuto 8 preferenze mentre sono state 3 le schede bianche. “Sono soddisfatto – ha affermato – perché abbiamo avuto la presenza di società da ogni parte della provincia e questo mi onora molto”. In apertura Fernando Ranalli ha ricordato con commozione il compianto Tonino Di Donato di Avezzano che è stato consigliere provinciale della Fci. Oltre al presidente è stato eletto il nuovo consiglio provinciale formato dalle new entry Roberta Polce e Aurelio Di Pietro e dai confermati Antonio Giardino e Andrea Di Pasquale mentre come delegato all’assemblea nazionale è stato eletto Gianluca Colabianchi di Avezzano. “Ringrazio – prosegue – il presidente regionale Mauro Marrone che ha scelto Sulmona per svolgere quest’assemblea. Continuerò a dare il massimo impegno. Essendo in pensione, sarò h24 a disposizione del ciclismo. Le società possono contare su di me”.

Come si prospetta il 2021?

“Abbiamo confermato tutte le corse di mountain bike come la Maratona degli Stazzi e la gara di Collarmele, che sono a livello nazionale, ed il campionato italiano. Il dato importante è che in Abruzzo l’80% delle attività si svolge in provincia dell’Aquila. Per quanto riguarda invece le altre manifestazioni, c’è la volontà da parte delle società di confermare, ognuna, i propri eventi. Per il resto speriamo che il Covid ci lasci in pace per poter tornare alla normalità”.

Presente all’assemblea il presidente regionale uscente Mauro Marrone. E’ intervenuto inoltre il presidente del Panathlon di Sulmona Luigi La Civita. “A Fernando Ranalli – ha dichiarato Marrone – faccio l’augurio che si fa ai compleanni e cioè 100 di questi giorni. Fernando è una grande risorsa sia per la Valle Peligna che per la Provincia dell’Aquila in quanto è un grandissimo lavoratore che si impegna molto e le società gli riconoscono l’ottimo lavoro”. Attualmente in provincia dell’Aquila ci sono 26 società ciclistiche, per un totale di 511 tesserati, mentre altri team di nuova formazione hanno chiesto l’iscrizione per il prossimo anno. Sempre all’Hotel Santacroce Meeting, il prossimo 19 dicembre si svolgeranno le elezioni regionali che vedono in corsa l’uscente Mauro Marrone e lo sfidante Virginio Rapone.