OVIDIANA SULMONA, AL VIA LA PREPARAZIONE AL PALLOZZI. SCIMIA: “FAREMO UN BUON CAMPIONATO” (video)

di Domenico Verlingieri

Primo giorno di lavoro per l’Ovidiana Sulmona. La squadra si è radunata allo stadio Pallozzi per svolgere la preparazione in sede. Il neo tecnico Mauro Scimia si è intrattenuto a dialogo con i giocatori nello spogliatoio e, subito dopo, ci sono stati i saluti alla squadra del presidente Oreste De Deo, del vice Alessandro Lancia e del direttore generale Elio Conti. Scimia, coadiuvato dal collaboratore e preparatore atletico Giuseppe Ninu e dall’allenatore dei portieri Andrea Di Meo, si è dichiarato entusiasta di tornare a Sulmona principalmente per l’amicizia con il presidente De Deo: “Oreste già lo conoscevo quando giocavo qui. Nella scorsa estate tramite Candido Di Felice ci siamo visti per un’amichevole a Barisciano. Questo dimostra che i rapporti, pur se si erano persi nel tempo, sono rimasti buoni dandomi fiducia per questa nuova avventura”. Presente la squadra al completo. Della vecchia rosa ne mancano diversi ma il gruppo è stato rinforzato in tutti i reparti con i nuovi Carosone, Pizzola, Brack, Giallonardo e Di Placido. “Non è la squadra dell’anno scorso – prosegue Scimia – in quanto è meno esperta con meno big ma sono stati fatti innesti in base alle esigenze della rosa”. Mauro Scimia, tecnico emergente, dopo aver fatto bene nelle categorie inferiori si appresta ad esordire in Promozione in una piazza che già conosce per esserci stato nel passato come portiere del San Nicola. “Sulmona – aggiunge – è una delle piazze abruzzesi più importanti, molto calda e con un pubblico esigente. E’ vero, c’è quest’anno un tecnico emergente che però qualche campionato nelle categorie inferiori lo ha vinto. L’auspicio è di fare bene e di poter festeggiare un buon campionato nell’anno del centenario”.

Quale obiettivo per la prossima stagione?

“La società mi ha chiesto di fare un buon campionato e di puntare ai play off per arrivare nella fascia delle cinque squadre che si contenderanno il titolo per la vittoria finale”.

Come valuta il girone A con squadre marsicane, aquilane e teramane?

“Il Montorio con Vincenzino Angelone ha qualcosa in più ma ci sono anche il Celano che ha preso dei rinforzi come Albertazzi dall’Angizia Luco, il Pucetta che fa sempre bene il suo lavoro, la Fucense ha preso vari pezzi da novanta, il San Gregorio si è riorganizzato ed il Pizzoli vuole fare qualcosa di diverso rispetto all’anno scorso. E’ un campionato dove tutti possono dire tutto però poi è sempre il campo a dare il verdetto finale”.

Il mercato è concluso oppure continuerà?

“Se c’è qualcosa da sistemare lo vedremo insieme ai collaboratori e valuteremo con il presidente. Certamente per essere una rosa che deve arrivare tra le prime cinque c’è bisogno di qualcosa a livello numerico perché tra infortuni, squalifiche e turni infrasettimanali è necessario avere sempre le pedine al posto giusto. Sono sicuro che se chiederò qualcosa il presidente non si tirerà mai indietro, non per Mauro Scimia ma per la piazza di Sulmona”.

La preparazione al Pallozzi riprenderà lunedì 24 agosto e gli allenamenti si svolgeranno tutti i giorni dalle 18. Per il 31 agosto è stata fissata la prima uscita stagionale a Rivisondoli contro la Vastese (Serie D) mentre le altre amichevole si giocheranno in casa il 4 settembre contro il Chieti (Eccellenza) ed a metà settembre contro la Rosetana (Promozione girone B).