IN NOME DI CAPOGRASSI LA RIFLESSIONE SULL’IMPEGNO DEI CATTOLICI IN POLITICA

In tempi nei quali torna la voglia di centro e in alcuni anche il sogno di un nuovo partito dei cattolici, sabato prossimo, 30 novembre, alle 10, nell’auditorium del Centro Pastorale Diocesano, in viale Roosevelt, si terrà
il convegno “Giuseppe Capograssi e l’impegno dei cattolici in politica”.
Apriranno il convegno i saluti del vescovo di Sulmona Valva, Michele Fusco, del presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, e del presidente della sezione abruzzese della Fondazione Capograssi, Lando Sciuba. Introdurrà i temi del convegno Fabrizio Politi, professore di diritto costituzionale nell’Università dell’Aquila, che coordinerà gli interventi di Biagio De Giovanni,  professore emerito della Università l’Orientale di Napoli, di Fabrizio Marinelli, dell’Università dell’Aquila, di Paolo Ridola e di Giovanni Bachelet entrambi dell’Università “La Sapienza” di Roma. “Il convegno vuole costituire una riflessione profonda sul ruolo odierno dei cattolici in politica, prendendo le mosse dal pensiero di Giuseppe Capograssi. Questo è l’obiettivo che intende raggiungere il gruppo di lavoro che ha organizzato il convegno” spiega Politi. “Il tema del’impegno dei cattolici in politica attraversa tutta la storia d’Italia ed anche in questi giorni il tema è particolarmente dibattuto a livello sia politico che culturale”.
Il Convegno intende pertanto essere un’occasione per tornare a riflettere sulla figura di Giuseppe Capograssi e per svolgere una riflessione approfondita sui problemi odierni della politica italiana e sulle modalità di organizzazione della rappresentanza politica in un momento di disincanto e della “fine delle appartenenze di campo”.