PRESENTATO A MANOPPELLO IL LIBRO “IL CONTE GUIDO GINALDI”

Sabato 13 ottobre 2018, nella sala conferenza dell’Hotel “Casa del Pellegrino” di Manoppello e in occasione del “Tour in rosso della Valle del Pescara” è stato presentato il libro “Il conte Guido Ginaldi”.
Sono intervenuti: Francesco Falocco scrittore , Fabio Maiorano storico e scrittore, Fabio Barone Presidente del club ferrari “Passione rossa”, Walter Tirimacco Delegato Regione Abruzzo e uno dei principali artefici dell’evento, Giampiero Sartorelli Presidente Automobil Club Pescara , Giorgio De Luca sindaco di Manoppello ed Emanuele Cellini La Plebe, moderatore della serata.
Si è parlato delle imprese del pilota sulmonese e, grazie al contributo storico del famoso giornalista abruzzese Francesco Santuccione, si è potuto riascoltare l’audio dell’ultima intervista fatta al conte Guido Ginaldi e al suo copilota Raffaele D’Amario. Durante la conferenza i presidenti Barone e Sartorelli hanno manifestato l’intenzione di rievocare, con un tour ferrari sul tracciato storico, la coppa Acerbo Pescara (circuito di Pescara).
Con questa iniziativa, anch’essa portata avanti dal delegato per l’Abruzzo Walter Tirimacco che da sempre ha particolarmente a cuore il territorio Abruzzese, si vuole riportare alla memoria che l’automobilismo in Abruzzo è stato anche ad alti livelli. La prima edizione della Coppa Acerbo del 1924 fu vinta da ENZO FERRARI, mentre la seconda del 1925 venne appunto dal pilota sulmonese GUIDO GINALDI su Alfa Romeo rlss. Il circuito divenne così ambito che il 18 agosto 1957, in occasione della XXV edizione, fu lo scenario sul quale si svolse la settimana gara del Campionato Mondiale di Formula 1 vinta da Stirling Moss in 18 giri da km 25,579 per un totale di km 460 ,422 in con una media di circa 153 kmh.