CASTEL DI IERI DIVENTA SCENARIO DELL’HAPPENING DI ARTE CONTEMPORANEA “ATTRAVERSO IL VERO”

Il Comune di Castel di Ieri presenta da oggi e fino al 28 maggio l’happening di arte contemporanea “Attraverso il vero”  con la partecipazione degli artisti Vera Portatadino e Marco Salvetti. Alla sua prima edizione “Attraverso il vero” a cura di Spazio Studio ed ideato dall’artista Angelo Mosca, è stato pensato per promuovere attraverso l’arte, l’attenzione al bello ed al vero, la formazione e la crescita cuLturale della valle subequana. Il progetto è promosso e patrocinato dall’assessorato al Turismo e Cultura e dal sindaco di Castel di Ieri, Fernando Fabrizio, e prevede la residenza di una settimana degli artisti in Casa Morante nel borgo medievale di Castel di Ieri e laboratori di pittura creativa per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Castelvecchio Subequo.
La natura e la bellezza dei luoghi della valle subequana suggeriscono all’arte la strada per il vero e gli artisti interpreti di questo riavvicinamento propongono la loro visione estetica utilizzando momenti di pittura en plain air e lezioni teoriche preparate ad hoc per i ragazzi ed i presenti, al fine di sviluppare la creatività e una nuova sensibilità nelle generazioni più giovani ma anche per dare concretezza ad un pensiero di rinascita della valle e di recupero di luoghi ricchi di storia e di arte, luoghi di ispirazione e veri polmoni di cultura a disposizione di tutti. Un’occasione per incontrarsi e confrontarsi insieme ad artisti, appassionati d’arte e amanti della bellezza.
Durante la settimana dell’evento gli artisti e chiunque voglia raggiungere Castel di Ieri e partecipare all’happening, sarà invitato a produrre arte, ad interagire con i luoghi e con la popolazione, a lavorare all’aperto, in angoli suggestivi del borgo a ridosso di palazzi storici ed a stretto contatto con la natura e con le forme e i colori del paesaggio locale. Seguendo un itinerario di arte, cultura e fede si possono ammirare palazzo Simonetto del XIV sec. e palazzo Gentile del XVII sec., la Torre Medievale del XIII sec. alta circa 20 metri, torre di avvistamento e controllo della via Tiburtina Valeria, o il parco archeologico dove è stato rinvenuto un templio italico con pavimentazione in mosaico del II sec. a.C., senza dimenticare l’ex chiesa di Santa Croce del XV sec., la chiesa Santa Maria Assunta del XIII sec. e l’eremo Madonna di Pietrabona del XII sec. sito in contrada Madonna del Soccorso sempre a Castel di Ieri. A conclusione della settimana artistica l’amministrazione Comunale e Spazio Studio invitano tutti domenica 28 maggio dalle 10 alle 13.30 in piazza della Chiesa 1 a Castel di Ieri all’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea di Vera Portatadino e Marco Salvetti insieme ai ragazzi intervenuti durante la settimana ai laboratori di pittura creativa.


Scopri di più da ReteAbruzzo.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.