PRIME ADESIONI ALL’ASSOCIAZIONE TRA EX ALLIEVI DEL LICEO CLASSICO “OVIDIO”
In questi giorni si va costituendo l’associazione culturale che riunirà tutti gli ex allievi del Liceo Classico “Ovidio”. L’iniziativa è stata affidata a Fabio Maiorano e già raccoglie le prime adesioni. L’idea, già nata alcuni anni fa, è stata rilanciata, non per caso, nell’anno del Bimillenario Ovidiano ed ha la finalità di valorizzare la cultura umanistica attraverso la nascita di un’associazione composta da chi quella cultura ha coltivato fin da giovanissima età e ancor oggi avverte tutta la necessità che la città di Sulmona e la società possano attingere ancora da quella cultura, che conserva tutto il suo fascino e il suo valore. Nella bozza di statuto in elaborazione si legge proprio che “l’associazione nasce all’interno del Liceo Ovidio di Sulmona tra ex studenti e professori che, con la loro esperienza di vita, testimoniano la validità degli studi classici quale miglior veicolo per l’accesso agli studi universitari e per la formazione di nuovi cittadini, ma essa è aperta a tutti quanti ne condividono gli scopi.
L’Associazione è volontaria che non ha fini di lucro neanche indiretto e persegue esclusivamente fini culturali e di solidarietà sociale informandosi ai princìpi della democrazia ed essendo edificata sui fondamenti della Costituzione Italiana. L’Associazione è apartitica e persegue le seguenti finalità: promuovere attività culturali e ricreative che favoriscano l’incontro tra ex alunni, docenti e presidi, attuali o non più in carica, del Liceo- Ginnasio Publio Ovidio Nasone”; favorire la conoscenza e l’incontro tra gli ex-allievi, gli allievi e le loro famiglie contribuendo a sviluppare il senso di appartenenza e di dialogo tra le generazioni mantenendo vivo il legame con il liceo. contribuire ad affermare la valenza formativa dell’istruzione umanistica; promuovere lo studio delle vicende storiche del Liceo, degli avvenimenti che ne hanno caratterizzato la vita, delle persone che lo hanno frequentato o vi hanno insegnato, favorendone quindi l’acquisizione e la divulgazione con idonei strumenti di archiviazione, di elaborazione dei dati, di conoscenza e di pubblicazione”. L’adesione all’associazione può essere da socio fondatore o da semplice iscritto. Primi contatti per l’adesione possono essere presi presso l’Istituto d’Istruzione superiore Ovidio o direttamente con Fabio Maiorano.



