CronacaHomeIn Evidenza

NIENTE PROFUGHI NELLA CASERMA “BATTISTI”, E’ IL COMUNE A DECIDERNE LE SORTI

Le sorti della ex Caserma “Cesare Battisti” sono nelle mani del Comune di Sulmona. Con una nota arrivata a palazzo San Francesco, il Ministero dell’Interno ha chiarito che la struttura è stata dismessa e concessa nel 2015 al Comune sulmonese che può disporne la destinazione d’uso. “Con questa comunicazione, che mette in chiaro lo stato dell’arte, si scrive la parola fine sull’ipotetico utilizzo della ex caserma di viale Mazzini come punto di accoglienza per i migranti, spegnendo voci al riguardo circolate in questi mesi anche sulla stampa” afferma il sindaco Annamaria Casini “La struttura, non essendo più a disposizione del Demanio, non potrà essere utilizzata dalla Prefettura. In questi giorni si sta valutando la scelta più idonea sul destino della Caserma “Battisti”, in cui sono stati già trasferiti alcuni archivi comunali. Al vaglio diverse ipotesi, tra cui la sistemazione di alcuni uffici e servizi comunali e dei Musp che ospiteranno alcune scuole cittadine. Nelle scorse settimane ho incontrato il Prefetto dell’Aquila per discutere di questo caso specifico” aggiunge il primo cittadino “Ora che la situazione è stata chiarita ufficialmente dal Ministero dell’Interno possiamo procedere proseguendo l’iter al fine di poter decidere il destino della ex caserma e poterla utilizzare al meglio per il bene della Città”.