ASILI NEGLI ORATORI, LA CURIA DICE Sì. A SCUOLA LA PROSSIMA SETTIMANA
Aggiornamento – E’ arrivato questa mattina il responso dalla Curia: potranno essere adibiti ad asili i tre oratori sulmonesi. ospiteranno, quindi, i 150 bimbi di Sulmona, che fino ad oggi erano in attesa di una collocazione, dopo la chiusura di otto scuole materne su dodici con coefficiente di vulnerabilità sismica insufficiente. La buona notizia è stata annunciata nella tarda mattina di oggi dal sindaco Annamaria Casini, la quale ha ricevuto la lettera con la risposta positiva, in cui il vescovo concede l’utilizzo degli spazi delle tre parrocchie di Santa Maria Ausiliatrice (via San Polo), di San Giovanni da Capestrano (Torrone) e di Santa Famiglia (Bagnaturo) per accogliere gli asili. Solo domani, al termine di una riunione interna a palazzo San Francesco tra gli addetti ai lavori, si conosceranno i dettagli delle destinazioni degli asili nelle tre strutture ecclesiastiche, in quanto oggi pomeriggio, dopo la riunione di Giunta, l‘assessore comunale Mario Sinibaldi, insieme ai tecnici della Protezione civile, hanno effettuato i sopralluoghi al fine di verificare spazi e locali degli oratori, così che da domani stesso partiranno i lavori di adeguamento, le operazioni di trasloco e sistemazione degli arredi scolastici. Nei primi giorni della prossima settimana la campanella per i piccoli potrà tornare finalmente a suonare. Con molta probabilità, la scuola dell’infanzia di Bagnaturo resterà nella frazione stessa e l’asilo Celidonio sarà trasferito a via L’Aquila.Per il resto è’ tutto ancora da stabilire. In sostanza, dovranno pazientare ancora un po’ genitori e bambini. “Siamo soddisfatti di questa soluzione con cui riusciamo ad evitare ulteriori disagi ai bambini e ai genitori” ha affermato il sindaco, che ha tenuto a ringraziare il vescovo per la disponibilità dimostrata, precisando “stiamo cercando di fare il possibile affinchè i bambini non dovranno essere trasferiti fuori città (a Pettorano). Cercheremo di valutare bene tutti gli spazi disponibili nella palazzina della zona Peep”.



