CronacaHome

SANITA’, LA CGIL CHIEDE ALL’ASL IMPEGNI CHIARI SU PERSONALE E SERVIZI

La definizione del fabbisogno di personale e la sua dislocazione devono essere l’obiettivo primario della contrattazione tra Asl e sindacati. A dichiararlo ĆØ la Cgil funzione pubblica preoccupata della carenza strutturale di personale in tutti i settori dell’azienda sanitaria L’Aquila-Sulmona-Avezzano. In proposito la Cgil ricorda ai dirigenti Asl cheĀ “si attendono ancora notizie circa la rilevazione avviata nello scorso mese di giugno da parte della ASL riguardo ai ā€œfuori postoā€ che potrebbe restituire forza lavoro ā€œdispersaā€.” Osservando che nell’azienda sono numerose le criticitĆ  permanenti, in attesa di rimedio, la Cgil ritiene che “solo attraverso una seria e costruttiva contrattazione tesa al miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti gli operatori della SanitĆ , si possa arrivare ad un miglioramento della qualitĆ  dei servizi erogati rimettendo al centro il fruitore della prestazione – l’utente ed i diritti dei lavoratori”. Chiedendo di essere parte attiva nella definizione dell’atto aziendale, fondamentale per precisare gli obiettivi dell’azienda sanitaria, la Cgil chiedeĀ “risposte concrete e in tempi certi per tutti i lavoratori della ASL sia dal punto di vista delle competenze sia dal punto di vista delle funzioni, evitando, in carenza di una visione complessiva, di dover ā€œcorrereā€ dietro alle urgenze che quotidianamente si presentano in ogni reparto della ASL ed evitando che si inneschino tra gli operatori e tra le UnitĆ  Operative una sorta di ā€œguerra tra poveriā€ generata dalla precarietĆ ”.