ALA VECCHIA OSPEDALE A RISCHIO, LA ASL TRASFERISCE I SERVIZI NEI CONTAINER

Ha del clamoroso la decisione della Asl di spostare i servizi sanitari e ambulatoriali  attualmente dislocati nella vecchia ala dell’ospedale di Sulmona  nei container. Una decisione che arriva all’indomani del sisma che ha devastato alcuni paesi dell’Italia centrale ma che doveva essere adottata  già da alcuni anni dopo che una relazione tecnica della Regione aveva accertato che quella parte dell’ospedale era poco sicura e sismicamente non protetta. Tanto che i vigili del fuoco al termine di un sopralluogo avevano invitato il sindaco a emettere un’ordinanza di sgombero di tutta la vecchia ala. L’ordinanza era stata rinviata dopo che l’ex manager generale della Asl, Giancarlo Silveri, si era impegnato, con un cronopropramma, a trasferire tutti i reparti e i servizi in spazi più sicuri dell’ospedale. “La sicurezza viene prima di tutto e quindi nei giorni scorsi abbiamo predisposto un progetto di massima per collocare dei container, negli spazi adiacenti l’ospedale, in cui sistemare alcune delle attività”, afferma  il Manager Asl Rinaldo Tordera.
“La sicurezza dell’attuale ospedale di Sulmona, in particolar modo per quel che riguarda la cosiddetta ala vecchia, è stata al centro di un nostro sopralluogo nei giorni scorsi”, aggiunge Tordera, “al termine del quale, con gli uffici competenti, sono state prese in considerazione delle misure che saranno meglio vagliate e definite a breve”
“Tra le possibili modifiche logistiche vi è il ricorso a dei container che ospiterebbero alcuni servizi importanti del presidio, in modo da garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori”.