APPLAUSI PER FEDERICO QUERCIA NELLA RASSEGNA DELL’ACCADEMIA CHITARRISTICA SULMONESE

E’ stata aperta domenica sera, presso la sede della Camerata Musicale Sulmonese, la rassegna musicale “Il mondo dell’opera attraverso le sei corde” organizzata in collaborazione con l’Accademia Chitarristica Sulmonese. Il concerto è stato un ricercato momento di chitarra classica in cui le corde dello strumento, suonate dalle sensibilissime mani del maestro Federico Quercia, hanno sostituito l’intera complessità di un’orchestra pensata per l’opera italiana.

Il maestro Federico Quercia ha infatti eseguito brani tratti dal Nabucco e dalla Traviata di Giuseppe Verdi (1813-1901) arrangiati e rielaborati rispettivamente dal chitarrista e compositore polacco  Joseph Kaspar Mertz (1806-1856) e dal noto autore spagnolo Francisco Tarrèga (1852-1909).

Tra le altre esecuzioni Le Rossiniane n°1 Op. 119 e n°5 Op. 123, tratte dalle opere di Gioacchino Rossini (1792-1868). Le Rossiniane sono sei composizioni per chitarra del chitarrista e violoncellista Mauro Giuliani (1781-1829) nelle quali vengono presentate famose arie e temi delle opere del compositore pesarese nell’usanza ottocentesca di riprodurre, soprattutto per la ricca borghesia, la melodie in auge delle opere coeve.

Ogni gruppo di brani è stato raccontato ed introdotto dal maestro rendendo il momento musicale in continuo dialogo con il pubblico presente. Il quale non ha mancato di manifestare il suo apprezzamento con sentiti applausi e la richiesta di due bis.

L’evento di domenica ha dato il via ad una fresca e nuova realtà sulmonese, quella dell’Accademia Chitarristica che ha tra i suoi fondatori proprio il maestro Federico Quercia che, dopo una carriera di successi internazionali, nel 2013 si trasferisce a Sulmona insegnando presso alcuni Istituti Comprensivi e presso la Camerata Musicale Sulmonese. L’intento del maestro e dei suoi collaboratori è quello di creare una scuola chitarristica d’eccellenza sul territorio sulmonese e non solo. La stagione concertistica dell’Accademia prenderà il via il prossimo anno. Nel fra tempo, il concerto del 24 luglio verrà ripetuto nelle seguenti località: 31 Luglio 2016 a Vasto “Concerti di Mezzanotte” ai Giardini d’Avalos, 18 Agosto 2016 a Pescocostanzo presso Auditorium San Nicola, 24 Settembre presso il Castello Orsini di Avezzano, 15 Ottobre 2016 a Teramo presso Auditorium San Carlo.

Lucrezia Daniele

Per informazioni: https://accademiachitarristicasulmonese.com

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA