GIOSTRA, L’ITALIA VINCE IL MUNDIALITO BEACH SOCCER A SULMONA
Si conclude con una grande festa la prima edizione del Mundialito Beach Soccer dell’IBS Tour 2016, con l’Italia che vince imponendosi contro la Francia per 4-2, trascinata dalle doppiette di Marco e Gennaro Delvecchio. Il clima meteorologico instabile nel capoluogo peligno non ha frenato gli appassionati sulmonesi, che si sono riversati sulle tribune di una Piazza Garibaldi addobbata a festa per le finali della competizione che sarà possibile vedere sul canale 204 Fox Sports di Sky Sport venerdì 29 luglio tra le 20:00 e le 22:00, sabato 30 luglio tra le 11:30 e le 12:30 e tra le 14:14 e le 16:15 e, domenica 31 luglio fra le 9 e le 11. Derby tutto sudamericano per la finale valida per il terzo posto. A contendersi il bronzo sono stati i carioca del Brasile e l’albiceleste dell’Argentina. Brasiliani avanti al primo minuto con un colpo di testa di Julio Cesar che Ramirez sfiora appena. I verdeoro raddoppiano su punizione di Santos, ma l’Argentina agguanta il pareggio con una doppietta di Styk. Al nono minuto del primo tempo è il portiere brasiliano Almeida ad andare in rete con un preciso tiro dalla propria area, e allo scadere è ancora Santos a timbrare il cartellino per i brasiliani. Nel secondo tempo l’Argentina accorcia con Stafenzle, ma la diga del Brasile tiene bene e porta a casa il successo.
La finalissima tra Italia e Francia fa raffiorare ricordi di grandi incontri tra le nazionali di calcio a undici, come la finale dell’Europeo del 2000 con in campo proprio Marco Del Vecchio, vinto ai supplementari dai francesi con un gol di Trezeguet. Ancor più vivido è il ricordo della finale mondiale di Berlino del 2006, con la testata di Zidane su Materazzi e il rigore decisivo di Fabio Grosso. L’Italia passa in vantaggio dopo quattro minuto con un destro a giro di Gennaro Delvecchio. La Francia risponde con un incrocio colpito dal capitano Duzer, che poco dopo beffa dalla distanza Lorusso siglando il momentaneo 1-1. All’undicesimo Marco Delvecchio tira alto un rigore che lui stesso si era procurato, ma si fa perdonare nel secondo tempo, realizzando il gol del 2-1. La gioia dura poco perchè una potente staffilata di Marangoni si va ad insaccare all’incrocio dei pali. L’Italia vuole fare bella figura, non vuol perdere davanti al proprio pubblico e riesce a superare di nuovo i francesi: prima Marco Delvecchio batte Fontana dopo una serie di rimpalli in area, poi è Gennaro Delvecchio ad approfittare di un assist al bacio di capitan Chiarelli dalla destra per calare il poker. L’Italia s’impone 4-2 ed è un vero e proprio bagno di folla al termine della premiazione per i giocatori azzurri.
Angelo Di Livio, tra i più acclamati, si è detto colpito positivamente della città e del clima riservato dai fan.“E’ uno sport completamente diverso dal calcio ad undici” ha continuato l’ex bianconero, “è molto faticoso, ed è facile farsi male. Sono contento per la vittoria e soprattutto perché abbiamo scoperto e conosciuto una Sulmona veramente molto, ma molto carina. Anche se non é un posto di mare devo dire che abbiamo passato tre giorni veramente belli“. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il compagno di squadra Marco Delvecchio: “Le finali sono sempre combattute, poi con la Francia c’è sempre un gusto particolare”. Il tecnico degli Azzurri, Maurizio Iorio, e presidente dell’Ibs, organizzatrice dell’evento insieme alla Giostra, si è detto molto soddisfatto per la riuscita dell’evento: “Questi eventi il primo giorno vengono solitamente accolti con un po’ di diffidenza, poi però il pubblico si affeziona e comprende che non è una semplice partita di beach soccer ma tutto ciò che vi è intorno. L’anno prossimo ancora a Sulmona? Lo spero. Noi ci siamo trovati benissimo, riempire queste tribune non è semplice. Il beach soccer è come un virus, una volta che ti contagia non se ne va più via”. Soddisfatti anche il sindaco Annamaria Casini: “E’ stata una novità importante e molto bella. Aspettiamo l’anno prossimo per la seconda edizione” ed il presidente onorario della Giostra Domenico Taglieri: “La città ha risposto bene. C’è stata sinergia tra la Giostra, gli atleti, e i centri di danza che hanno accompagnato la manifestazione”.
Valerio Di Fonso
Argentina-Brasile 3-4
ARGENTINA: 1. Ramirez, 2. Styk, 3. Stefenzl, 4. Ponce, 5. D’Assaro, 6. De Nichilo, 7. Grabinsky. All. Elvio Fontana.
BRASILE: 1. Almeida, 3. Goncalves, 5. Joao Vitor, 6. Julio Cesar, 7. Rene Ortega, 9. Romeu Santos, 10. Carlos Kayan
ARBITRI: Mariani e Senatore (Stolaiani).
MARCATORI: 1’ pt Julio Cesar, 6’ pt Romeu Santos, 7’ pt Styk, 8’ pt Styk, 10’ pt Almedia, 11’ pt Romeu Santos, 1’ st Stefenzl.
Italia-Francia 4-2
ITALIA: 1. Lorusso, 2. Cudini, 3. Tangorra, 4. Delvecchio G., 5. Chiarelli, 6. Esposito, 7. Di Livio, 8. Toppi, 9. Delvecchio M.. All. Maurizio Iorio.
FRANCIA: 1. Thomas Fontana, 6. Duzer, 8. Marangoni, 14. De Marcellis, 15. Franzoni, 18. Cazalas, 21. Bartoli, 22. Feres. All. Kristel Haug.
ARBITRI: Giovanelli e Mariani (Senatore).
MARCATORI: 4’ pt Delvecchio G., 10’ pt Duzer, 4’ st Delvecchio M., 5’ st Marangoni, 7’ st Delvecchio M., 11’ tt Delvecchio G.
































