MUNDIALITO BEACH SOCCER, ITALIA-FRANCIA IN FINALE DOMENICA
In una Piazza Garibaldi addobbata a festa risplendono sotto un cielo plumbeo i colori delle casacche di Argentina, Brasile, Francia e Italia, che si sono date battaglia nella giornata inaugurale del Mundialito Beach Soccer del Tour IBS 2016. A far da cornice i figuranti dei borghi e sestieri sulmonesi che hanno aperto la manifestazione con il corteo che, dopo aver attraversato Corso Ovidio, si è diretto sul campo di gara. La situazione meteorologica instabile ha fortemente condizionato l’affluenza sulle tribune, che comunque sono state parzialmente riempite soprattutto da giovanissimi appassionati di sport ed impazienti di vedere ex stelle del campionato di Serie A.
Non è mancato l’affetto e il calore ai giocatori azzurri che, appena saliti sulle tribune durante lo svolgimento di Argentina-Francia, sono stati simpaticamente assaliti dai fan in cerca di un autografo o una fotografia. I più ricercati sono stati l’ex Roma Marco Delvecchio e l’ex Juventus Angelo Di Livio. Ad arricchire la manifestazione sono state anche le scuole di danza sulmonesi, che durante gli intervalli hanno portato in scena danze tipiche di ognuna delle quatto nazioni, iniziando con il Can Can per la Francia, passando al Tango argentino fino ad arrivare alla Tarantella per l’Italia. Il Brasile è stato omaggiato danzando sulle note della celebre canzone “Sofia” di Alvaro Soler.
Nella prima gara che ha visto contrapposte le compagini di Argentina e Francia, i transalpini hanno letteralmente passeggiato sulla selezione albiceleste, imponendosi con un sonoro 2-7. I galletti passano in vantaggio con Duzerm e raddoppiano con Franzoni. L’Argentina accorcia con la rete di D’Assaro a inizio secondo tempo, ma da qui in poi sarà un monologo francese che prende il largo con le doppiette di Marangoni e Feres ed un’altra rete di Franzoni. Solo per le fotocamere la bellissima rete in rovesciata del giocatore argentino Grabinsky. Nella seconda semifinale L’Italia con una bella prova di forza batte i verdeoro del Brasile per 6-2, rimontando due volte i sudamericani. Brasiliani che partono forte con Kayan. Nel secondo tempo pareggia Marco Delvecchio, ma la gioia dura appena dieci secondi, poichè con un tiro preciso Goncalves trafigge Lorusso. L’Italia non demorde e prima pareggia con l’ex Samp Gennaro Delvecchio, poi trova il vantaggio con l’ex Cagliari Esposito; bravo a ribadire in rete una punizione di Di Livio non trattenuta da Almeida. Brasiliani in palla e Italia che prende il largo con le reti di Gennaro e Marco Delvecchio e Cudini che chiude i conti. Nella giornata di domani ci saranno le finali, con l’Italia che alle 19 incontrerà la Francia, selezione temuta da Marco Delvecchio come detto ai nostri microfoni. Lo stesso Delvecchio ha anche parlato di come sia differente il Beach Soccer dal calcio a undici: “sicuramente è molto più faticoso. Inoltre è imprevedibile, non sai mai dove andrà a finire la palla”. Per chiudere ha anche elogiato l’arena di gioco: “Abbiamo avuto poco tempo per visitare la città, ma questa piazza è impressionante.”

Appuntamento a domani per la finalissima.
Post Views: 194