SERE D’ESTATE CON IL CINEMA ALL’APERTO NEI PAESI DI MONTAGNA (video)

Per il quarto anno consecutivo Sulmonacinema d’estate sale  in quota, portando il cinema nelle piazze dei più bei paesi dei dintorni, che nel periodo agostano sono rifugio di turisti pronti ad assaporare aria fresca e pulita e a rilassarsi partecipando alle iniziative ricreative e culturali messe in atto dalle amministrazioni locali.

Grazie all’accordo con istituzioni, Pro loco e associazioni culturali sarà possibile infatti, per il pubblico di Campo Di Giove, Cansano, Pietransieri e Scanno, gustare gratuitamente cinque film per un totale di nove serate di cinema all’aperto a partire dal 3 fino al 24 agosto. La rassegna comprende quattro comuni, iniziando così a prendere forma un circuito di cinema all’aperto che si arricchirà nei prossimi anni con l’introduzione di ulteriori appuntamenti. L’intento dell’associazione è appunto quello di recuperare la tradizionale modalità di visione collettiva dei film sotto le stelle durante le serate estive e di proporla a un pubblico più ampio possibile. La selezione dei film, usciti nell’ultimo biennio, è stata improntata come sempre a criteri di qualità e di varietà di genere, dosando con equilibrio produzioni italiane e opere straniere che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti internazionali.

A seguire qualche informazione sui film e il calendario completo, consultabile sul sito www.sulmonacinema.ite sul profilo facebook dell’Associazione (Cultura Sulmonacinema)

I FILM:

DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES”,  regia di Jaco Van Dormael, Belgio, Francia, Lussemburgo 2015. 

Dio è un uomo in carne e ossa e vive a Bruxelles, ma non è un persona come ci si aspetta perché con la sua famiglia è codardo e odioso. Ha una figlia un po’ ribelle che un giorno, stanca di stare chiusa nel loro piccolo appartamento, decide di vendicarsi manomettendo il computer del padre. Con il suo gesto rivela a tutte le persone la propria data di morte, provocando un caos totale.

IL CASO SPOTLIGHT”, regia di Tom McCarthy, con Michael Keaton, Mark Ruffalo, USA 2015.

Nel 2001 la squadra giornalistica “Spotlight” del Boston Globe, guidata dal neo-direttore Marty Baron, comincia una clamorosa indagine che svela gli abusi sessuali perpetrati da oltre 70 sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston ai danni di minori, abusi che erano stati insabbiati dall’autorità ecclesiastica.

IL RACCONTO DEI RACCONTI”, regia di Matteo Garrone con Vincent Cassel, Salma Hayek, Italia, Regno Unito, Francia 2015.

Il film è composto da tre diversi episodi liberamente tratti da altrettanti racconti della raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, narrati intrecciati fra loro: La cerva, La pulce e La vecchia scorticata.

VELOCE COME IL VENTO”, regia di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, Italia 2016;

La passione per i motori scorre da sempre nelle vene di Giulia De Martino perché proviene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. A soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario. Ma un giorno tutto cambia e Giulia si trova a dover affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota ormai totalmente inaffidabile, ma dotato di uno straordinario sesto senso per la guida.

LA FELICITA’ E’ UN SISTEMA COMPLESSO”, regia di Gianni Zanasi, con Valerio Mastandrea, Italia 2015.
Enrico Giusti di lavoro convince imprenditori, disinteressati alle sorti dell’azienda che dirigono, a vendere ad altri per evitare il fallimento e ridurre al minimo i licenziamenti. Questo almeno quello che crede lui perché i suoi datori di lavoro, padre e figlio Bernini sembrano in realtà interessati ad altro. Due incontri, il primo con la ragazza del fratello, poi con due adolescenti rimasti orfani dei genitori imprenditori di un gruppo multinazionale e con migliaia di dipendenti, gli faranno ripensare al suo ruolo e daranno una svolta alla sua vita.

CAMPO DI GIOVE (in collaborazione con Comune di Campo di Giove e Pro Loco) Anfiteatro palazzo Nanni, ore 21.30: 3 agosto: DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES, 4 agosto : IL CASO SPOTLIGHT, 5 agosto : IL RACCONTO DEI RACCONTI. CANSANO (in collaborazione con Comune di Cansano e Pro Loco) Piazza XX Settembre, ore 21.30 10 agosto : VELOCE COME IL VENTO, 11 agosto : LA FELICITA’ E’ UN SISTEMA COMPLESSO. PIETRANSIERI (in collaborazione con Comune di Roccaraso) Piazza Garibaldi, ore 21.30 18 agosto : IL RACCONTO DEI RACCONTI, 24 agosto : LA FELICITA’ E’ UN SISTEMA COMPLESSO . SCANNO (in collaborazione con Comune di Scanno e Associazione Scanno Natura Doc) Piazza Madonna delle Grazie, ore 21.30 22 agosto : DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES, 23 agosto : VELOCE COME IL VENTO.