GIOSTRA, AL VIA IL MUNDIALITO BEACH SOCCER: 4 NAZIONALI IN SFIDA A PIAZZA GARIBALDI

 Il Tour IBS 2016 è pronto a sbarcare a Sulmona e nelle case degli italiani grazie alla copertura di Sky Sport, che trasmetterà sul canale 204 di Fox Sports tutte le gare del Mundialito Beach Soccer dove prenderanno parte Argentina, Brasile, Francia e naturalmente l’Italia. Le gare si svolgeranno nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 luglio nel suggestivo scenario di Piazza Garibaldi.  Alle 17 il sipario si alzerà con la cerimonia di apertura, in cui si esibiranno musici e sbandieratori dei Borghi e Sestieri e della Giostra. Protagonisti anche le Bande di Introdacqua e degli Alpini che intoneranno le note degli inni nazionali di Francia, Italia, Argentina e Brasile. Alle 18 si comincerà a fare sul serio come la prima sfida tra Francia e Brasile, mentre la selezione Azzurra scenderà in campo alle 19, sfidando l’Argentina. Tra i pali della nazionale azzurra: Andrea Mazzantini, ex portiere dell’Inter, con cui vinse una Coppa UEFA, Perugia e Venezia. Alcuni dei grandi nomi che scenderanno in campo: Angelo Di Livio, ex stella della Juventus vincitore con la Vecchia Signora di tre Campionati italiani, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale ed una Supercoppa UEFA; Marco Del Vecchio, ex attaccante Inter e Roma, con la quale ha vinto un Campionato ed una Coppa Italia. Tra gli altri atleti azzurri spiccano ex giocatori di Serie A come Gennaro Delvecchio, che militò nel Catania e nella Sampdoria, Mirco Cudini che vestì le maglie di Salernitana, Torino ed Ascoli e l’ex Bari Massimiliano Tangorra. 
Le partite, della durata di 3 tempi da 12 minuti effettivi, saranno intervallate da spettacoli in cui si esibiranno gli allievi delle scuole di danza locali.  Il Beach Soccer ha caratteristiche differenti dal classico gioco del calcio: si disputa a piedi nudi sulla sabbia. Il campo di gara (35×25) è disegnato in un rettangolo con sabbia su piazza Garibaldi (dal Fontanone verso l’ Acquedotto), già allestita per i tornei della Giostra Cavalleresca che si svolgeranno sabato 30 e domenica 31 Luglio. Domenica 23 Luglio sarà la volta delle finali del Mundialito a partire dalle 18 fino alle 20 circa, quando si terrà la premiazione dei vincitori, sul palco davanti all’Acqudotto, alla presenza  del presidente onorario della Giostra, Domenico Taglieri, del commissario reggente, Maurizio Antonini, del sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, del presidente dell’Italian Beach Soccer, Maurizio Iorio (ex attaccante di Inter e Roma), organizzatore del torneo che quest’anno coinvolge otto città italiane facente capo alla Lega Europea Beach Soccer.
“E’ un’ottima occasione di promozione della città e del territorio, una  preziosa vetrina per mettere in mostra il meglio della  Valle Peligna e della Giostra stessa” affermano il presidente onorario Domenico Taglieri e il commissario reggente della Giostra, Maurizio Antonini ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Il Mundialito prevede la presentazione delle eccellenze e delle tipicità della città e del comprensorio in una “cartolina” che sarà trasmessa da Sky Sport sul canale 204 di Fox Sports.  E’ una novità per la Giostra occuparsi di un così grande evento sportivo, ma è un’ulteriore iniziativa che l’associazione organizza per la città, puntando a richiamare turisti” hanno commentato Taglieri e Antonini, specificando di aver condotto degli studi per verificare la fattibilità dell’importante evento sportivo, avvalendosi della collaborazione dei tecnici e ingegneri della Giostra, Massimiliano Bellei ed Ezio Dante.  
Costo dei biglietti: da 5 a 10 euro, con possibilità di ottenere un pacchetto a 8 euro valido per entrambe le giornate.  Per acquistare i biglietti è possibile consultare il sito www.giostrasulmona.it, oppure recarsi presso la Biglietteria della Rotonda di San Francesco aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. 
Valerio Di Fonso