SULMONA IN ROSA, TANTI EVENTI PER LA SETTIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA

Sulmona si veste di rosa. Concerti live, colori, sport, spettacoli, vetrine a tema, manifestazioni per cinque giorni.  Un grande evento per la Valle Peligna la partenza della settima tappa del 99esimo Giro d’Italia, la Sulmona-Foligno (210 km) che partirà alle 11.30 del 13 maggio da piazza Garibaldi, nuovamente cuore pulsante della festa con il villaggio sportivo. Dopo tre anni dall’ultimo appuntamento, Sulmona prosegue quell’amore lungo cent’anni con l’importante corsa, ospitata per ben 6 volte (1911, 1925, 1926, 1928, 2009 e 2012). Il cartellone eventi è stato presentato questa mattina a palazzo San Francesco dal commissario prefettizio Giuseppe Guetta e dai componenti del comitato organizzatore, guidato dal presidente Mario Pelino. Tutti concordi nel ritenere l’occasione una preziosa vetrina per la promozione turistica del territorio a livello internazionale, basti pensare che sono attese 2 mila persone al seguito della carovana rosa e numerose telecamere di tv che avranno i loro obiettivi puntati sulla città e sul comprensorio. Pronto l’opuscolo che racconta  il rapporto tra Sulmona e il Giro, da quell’ultima tappa della prima edizione della gara ciclistica che il capoluogo peligno ospitò, fino ad oggi, fornendo, inoltre, tutte le informazioni sul programma eventi.  I ciclisti partiranno da piazza Garibaldi, percorrendo Corso Ovidio, attraversando viale Roosvelt in direzione viale della Repubblica fino alla zona della rotonda in cui insiste la Clinica San Raffaele, che sarà il chilometro zero.

IMG_8059 (1)

Tra gli eventi in calendario: Giovedi 12 maggio alle 21 a palazzo dell’Annunziata si svolgerà la premiazione dei 42 commercianti che hanno allestito le vetrine a tema della propria attività partecipando al concorso promosso dall’associazione “Venti tra noi”. Alle 21.30 serata musicale sulla scalinata dell’Annunziata al via “Artisti ‘nGiro”,  manifestazione preceduta da una “Easy chitarra orchestra”, che vedrà esibirsi un’orchestra di 90 giovanissimi (dai 6 ai 15 giorni) nella Rotonda di San Francesco alle 19. Nello stesso giorno alle 17 in piazza XX Settembre si esibirà un gruppo folkloristico “Le Paisanelle”, tra poesie, stornelli e tradizione, a cui seguirà  dalle 18 alle 19 nell’auditorium dell’agenzia per la promozione culturale “la bicicletta candidata al premio Nobel per la Pace”, incontro con Marco Pastonesi, già inviato de “La gazzetta dello Sport”. Alle 20 sarà la volta di Bike Inside team Village. Mercoledi 11 maggio dalle 10 alle 13 tra le strade del centro storico ci sarà il “World Orienteering Day” a cura di Unuci, IIs Ovidio e Asd Sport Orienteering Sulmona. Il pomeriggio alle 17.30 il foyer del teatro ospiterà il convegno “Sport e Sponsor”.  “Abbiamo scelto tutti artisti locali” ha affermato Pelino, sottolineando il grande lavoro svolto dal Comitato.

FullSizeRender

“I dirigenti e il personale del comune sapeva l’importanza di questa tappa e si sono impegnati tutti per dare il massimo, come anche il comitato organizzatore che ringrazio per l’impegno profuso. Sono partiti i lavori per far indossare alla città l’abito buono della festa con il restyling delle strade anche se a novembre  scorso i sopralluoghi effettuati, avevano ritenuto Sulmona idonea per la corsa, ma noi abbiamo voluto fare qualcosa in più” ha detto il commissario Guetta “E’ un’occasione per Sulmona per dare visibilità alla città. Non ci siamo tirati indietro”.

fotogiro1

TRAFFICO IN TILT, POLEMICA

Lavori in corso per rifare il look alle strade cittadine che questa mattina hano scatenato le ire degli automobilisti, i quali, ignari della chiusura al traffico di alcune arterie principali, come via Pescara e via Circonvallazione occidentale, (riaperte dopo qualche ora), si sono trovati di fronte al caos e lunghe code di auto. Polemiche placate, poi, nel corso della mattinata, quando dopo qualche ora i cantieri si sono aperti su altre vie.