GIULIANO BUCCI DI ROCCARASO E’ CAMPIONE DEL MONDO PER LA PIZZA NAPOLETANA

Si chiama Giuliano Bucci ed è di Roccaraso il pizzaiolo che si è aggiudicato il titolo di campione del mondo nella gara di pizza napoletana “Napoletana Stg”.  Un risultato ottenuto durante la 25esima edizione del Campionato Mondiale della Pizza che si è svolta nello scorso week end a Parma. Bucci, nelle passate edizioni, si era distinto ottenendo ottimi risultati, ma mai il primo posto. Nel 2004 arrivò quarto nella competizione “Pizza Classica” con la Pizza Afrodite (mozzarella, lardo di colonnata,rucola, pecorino di Fossa,Miele di Castagno).
La sua passione lo ha portato a creare innumerevoli accostamenti di gusti apprezzati non solo dalle giurie ma anche da coloro che abitualmente degustano la pizza nel locale di famiglia a Roccaraso. In più occasioni con le sue pizze ha esaltato i prodotti del territorio.  In particolare nella Reginella d’Abruzzo, gli ingredienti principali sono la Mortadellina di Campotosto e il Pecorino dell’Impiso. Altra particolarità è la creazione di pizze con il grano di solina.
Attualmente Giuliano è fiduciario per l’Abruzzo dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, la più importante organizzazione napoletana che esalta e porta in giro per il mondo la pizza più apprezzata. Lo scorso marzo, in occasione della Prima festa della pizza a Melbourne organizzata dall’AVPN, il pizzaiolo di Roccaraso è stato invitato a partecipare insieme ad altri prestigiosi colleghi napoletani.
La sua è una vera passione tanto che il fotografo Oliviero Toscani in occasione della manifestazione “Tu vuo’ fa’ il napoletano”  lo ha immortalato nei prestigiosi scatti, intitolando l’immagine “Faccia da pizza”.