SETTE TOUR OPERATOR STRANIERI A SULMONA PER ITINERARI ALLA SCOPERTA DELL’ABRUZZO

Testare di persona gli itinerari da proporre ai loro clienti che sceglieranno Roma e dintorni per le vacanze è lo scopo di sette tour operator di diversi paesi europei che soggiorneranno a Sulmona per un viaggio alla scoperta dell’Abruzzo. E’ quanto previsto dal Fam Trip “A taste of Abruzzo” (Un assaggio d’Abruzzo), un progetto promosso dalla cooperativa “Servizi turistici di Sulmona” (Visit Sulmona Italy) che coinvolge operatori turistici stranieri specializzati in vacanze e tour esperienziali in Italia. Il soggiorno partirà lunedi 11 aprile e terminerà giovedi 14 aprile. Dopo aver visitato il capoluogo peligno si muoveranno per sperimentare gli itinerari nel comprensorio, il più possibile esperienziali e autentici, da proporre, successivamente, alla loro clientela. Un mini Grand Tour guidato tra Valle Peligna e Valle del Sagittario, organizzato fin nei minimi particolari tra degustazioni di prodotti tipici locali, visite in aziende e agriturismi, cene a tema, passeggiate a cavallo e a piedi nella natura, esperienze di cucina, senza omettere quattro passi tra castelli, vicoli, belvedere panoramici, in un mix di grande impatto emozionale.

Il target internazionale, infatti, è amante di circuiti e proposte originali, predilige magari brevi spostamenti in abbinamento a Roma, formule ideali per scoprire l’Abruzzo interno, destinazione affascinante e appetibile per la bellezza dei suoi paesaggi selvaggi, l’autenticità delle sue tradizioni, la genuinità dei suoi prodotti locali e infine, per la possibilità di vivere esperienze in cui è forte il contatto con la popolazione locale per condividerne lo stile di vita e momenti conviviali. L’Abruzzo, regione di grande appeal, è sempre più considerato dagli addetti ai lavori come “destinazione emergente”, dove poter vivere una vacanza autentica e talvolta alternativa. A Sulmona questa tendenza è stata percepita e tradotta in un educational tour dimostrativo, nel quale il territorio, viene promosso e convertito concretamente in prodotto turistico immediatamente commercializzabile.

“Molto positiva anche la reazione degli operatori turistici locali che hanno aderito senza riserve all’iniziativa” spiegano i soci della Cooperativa sulmonese, “mettendosi in gioco con tutta la loro proverbiale generosità e spirito di accoglienza, mettendo in campo risorse e tempo nell’ottica imprenditoriale più giusta, quella dell’investimento. E’ un’azione che coinvolge molte professionalità e aziende locali operanti nei settori enogastronomico, culturale e turistico, tra cui 7 strutture ricettive a Sulmona, varie attività di ristorazione tipica e agriturismi tra Valle Peligna e Valle del Sagittario, un’associazione culturale, fattorie didattiche, un maneggio, un’azienda vitivinicola, confettifici storici e botteghe, guide e accompagnatori turistici autorizzati dalla regione Abruzzo, e infine, un trasportatore locale per gli spostamenti organizzati. Si parte quindi con un solo obiettivo: accogliere, condurre e raccontare per far vivere un’esperienza di qualità, viva e autentica”.