A SULMONA IL TERZO CONGRESSO NAZIONALE “DALL’ECOLOGIA DELL’UOMO ALL’ECOLOGIA DELL’AMBIENTE”

Oltre duecento professionisti si danno appuntamento in città per partecipare al III congresso nazionale sul tema “Dall’ecologia dell’uomo all’ecologia dell’ambiente” in programma a Sulmona l’8 e 9 aprile, nella sala congressi del Vescovado in viale Roosevelt. Cambiamento negli stili di vita, formazione delle coscienze da parte della politica e della società, etica e alimentazione saranno i punti salienti del congresso che, per questa edizione, prevede la partecipazione di scuole e cittadini comuni. Il Miur Abruzzo, non a caso, ha indicato l’evento come formativo per tutte le scuole superiori della Regione.

Durante la “due giorni” sarà presentato uno studio sulla qualità dell’aria in Valle Peligna e saranno resi noti i dati relativi all’incidenza di malattie tumorali sul territorio. Il congresso è la diretta conseguenza del II Premio nazionale ALBA, consegnato dal membro del Consiglio Direttivo Nicoletta Proietti nelle mani di Papa Francesco lo scorso dicembre ed intitolato all’enciclica “Laudato si”. La consegna del Premio è avvenuta in collaborazione con la Fondazione Silone, rappresentata dal Presidente Vicario Domenico Taglieri.

Il Congresso 2016 di Sulmona è stato organizzato da A.L.B.A. associazione Lifestyle, Benessere e Alimentazione in collaborazione con la Curia di Sulmona, Sulmona Solidale e la SIMEVeP, Società Italiana di medicina Veterinaria e Preventiva.“L’edizione di quest’anno” afferma Francesco Fagnani presidente dell’associazione A.L.B.A. “rappresenta una formula nuova, inclusiva, aperta alla società civile ed alla Scuola. L’ex presidente FNOMCeO (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) Amedeo Bianco nella prima edizione del 2014, ebbe e dichiarare che la professione medica si sarebbe dovuta estendere, sui temi ambientali, a settori ampi della società, come educatori, produttori, operatori del benessere. Bianco” aggiunge “ha anticipato quello che è il filo comune del Congresso 2016: se l’ambiente è di tutti, tutti devono poter accedere ai luoghi dove si dibatte di ambiente, per divenire parte consapevole del problema. Da precisare che i partecipanti di professioni sanitarie attinenti avranno la possibilità di accedere ad una Formazione a Distanza ECM sul tema nella seconda metà del 2016, con diversi crediti”.  La direzione del Congresso è affidata al presidente del Comitato scientifico di A.L.B.A. Giuseppe Cirino, farmacologo del Polo scienze della Vita dell’Università Federico II di Napoli, vice presidente della società inglese di Farmacologia e collaboratore diretto del Nobel alla Medicina Ignarro, in collaborazione con il professor Fatati e Maurizio Proietti, medico e presidente di ASSIS (Associazione di studio e informazione sulla salute). Hanno collaborato concretamente con ALBA la SIMEVEP, (Società Italiana di Medicina Veterinaria e Preventiva) rappresentata da Luigino Valentini, medico veterinario, La Curia e il vescovo di Sulmona-Valva Angelo Spina e Domenico Taglieri presidente di Sulmona Solidale e Vice Presidente della Fondazione Carispaq.

SCARICA IL PROGRAMMA III_CdS_programma (1)