CORTEO DI BAMBINI NEL CENTRO STORICO ED EVENTI PER LA GIORNATA CONTRO LE MAFIE
Per la prima volta a Sulmona si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno promossa da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Lunedì 21 marzo si terrà anche nel capoluogo peligno, in contemporanea con altre mille città d’Italia, l’iniziativa organizzata dall’associazione che riunisce sodalizi impegnati sulle tematiche dell’antimafia e della legalità guidata da Don Luigi Ciotti. Sono previste varie iniziative dall’alto valore simbolico distribuite lungo tutta la giornata di lunedì 21 marzo. Protagonisti della mattinata saranno gli alunni delle scuole della città dove Libera porta avanti da tempo progetti sulla legalità. Alle 10 le tre scuole medie della città e i bambini delle quinte elementari della scuola primaria “Lombardo Radice” muoveranno in corteo verso Piazza XX Settembre dove alle 11 ci sarà, in contemporanea con altre mille piazze d’Italia, la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, da parte dei giovani alunni sulmonesi. Alle ore 12 è previsto un collegamento streaming con la piazza di Messina per ascoltare tutti insieme il discorso di Don Luigi Ciotti.
Ai cortei che partiranno rispettivamente da via Togliatti, Piazza Tresca e Porta Napoli possono unirsi tutti coloro che vogliono aderire alla manifestazione.
Nel pomeriggio, invece, alle 18 presso il Soulkitchen Sulmona in via Alessandro Volta n. 8 ci sarà la proiezione del film “Lea” di Marco Tullio Giordana, la pellicola del famoso regista italiano dedicata alla testimone di giustizia Lea Garofalo assassinata dalla ‘ndrangheta il 24 novembre 2009 a Milano. A seguire, dopo un breve dibattito sui temi della legalità, si terrà alle 19:30 l’aperitivo antimafia con i prodotti di LiberaTerra, il consorzio che riunisce le cooperative agricole che producono prodotti tipici italiani nelle terre confiscate alle mafie.
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritrovano in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. Titolo della Giornata di quest’anno è: “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina – dove si terrà la manifestazione nazionale – con i tanti luoghi in tutta Italia, tra cui la città di Sulmona.
La giornata è organizzata dai volontari di Libera che operano sul territorio sulmonese con il contributo della Fillea Cgil L’Aquila, che aderisce alla rete di Libera ed è impegnata da sempre sui temi della legalità, e da TELWEB Fibra, l’azienda locale che si occupa di installazioni di fibra ottica che curerà il collegamento web con Messina. Partner dell’iniziativa è Generazioni Legacoop Abruzzo, il gruppo dei giovani cooperatori che fanno capo alla Legacoop e che aderisce a livello nazionale alla rete di Libera. Tutta la giornata, visto l’alto valore simbolico e costruttivo che riveste, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sulmona.