CronacaHome

DISABILI E LAVORO, AL VIA IL SECONDO “APERITIVO DIVERSO”

Al via il secondo appuntamento con l’edizione invernale del progetto “aperitivo diverso ” finalizzato  ad offrire ad alcuni ragazzi diversamente abili la possibilità di sperimentarsi in modo concreto ed efficace in un’attività lavorativa vera e propria. Un’iniziativa organizzata dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale che si svolgerà Venerdì 18 marzo dalle 19 nei locali  de l Soulkitchen Sulmona in via Alessandro Volta n. 4 a Sulmona. Ospite della serata sarà l’Anffas Onlus di Sulmona, con cui la Horinzon collaborerà nell’ambito della IX Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, che tornerà il 18 marzo prossimo  per il nono anno consecutivo, con l’ausilio anche dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale. Anche per il 2016 si conferma la formula dell’Open Day, un momento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e relazionale e per far conoscere la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. L’obiettivo primario è di diffondere la cultura della disabilità basata sui diritti umani e portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella stereotipata che stigmatizza le persone con disabilità e che le vede, sbagliando, solo come pesi.

Con Anffas Open Day si vuole coinvolgere la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva e basata anche sul concetto e sulla cultura dell’auto-rappresentanza. Infatti, il tema di quest’anno è “Lavoro ergo sum” e il modo migliore per celebrarlo è stato unirci in occasione di “Un Aperitivo Diverso”.

Con la giornata di venerdì Anffas e Horizon Service, organizzazioni entrambe impegnate nell’assistenza e nell’inserimento sociale delle persone disabili, portano all’attenzione della comunità i nuovi progetti, anche europei, che vedono le persone con disabilità direttamente impegnate sulla cittadinanza attiva, sul linguaggio facile da leggere e sull’uso sicuro di Internet. Anffas e Horizon Service invitano tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa, a conoscere le organizzazioni, le famiglie e gli amici che le compongono e le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro di pari opportunità, pari diritti e inclusione