GIOSTRA, PRESENTATO IL “MUNDIALITO BEACH SOCCER CITTA’ DI SULMONA”

E’ stato presentato ieri sera nella sala conferenze di Palazzo Sardi, sede della Comunità Montana Peligna a Sulmona, il “Mundialito Beach Soccer Città di Sulmona” che si svolgerà il 23 e 24 Luglio 2016 nel periodo della Ventiduesima Giostra Cavalleresca. Ad illustrare l’importante evento sportivo, che sarà ripreso dalle telecamere di SkySport, sono stati il presidente dell’Italian Beach Soccer, Maurizio Iorio, dal glorioso passato tra le big della Serie A (ex attaccante di Roma, Inter, Bari, Verona, Fiorentina)  organizzatore del torneo internazionale che quest’anno coinvolge otto città italiane, facente capo alla Lega European Beach Soccer; il Presidente Onorario dell’associazione culturale Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri e il commissario reggente Giostra, Maurizio Antonini. 

foto3

Tutto comincerà Martedì 19 Luglio quando si svolgeranno in città, fino a giovedì 21 Luglio, minitornei tra squadre locali nell’ambito del progetto “Realizza un sogno”, che potrà rivelarsi una buona occasione per i giovani (minimo 18 anni).
I migliori calciatori saranno selezionati e avranno la possibilità di disputare le partite accanto ai giocatori di profilo internazionale nelle partite del sabato e domenica. 

Un prestigioso evento sportivo il Mundialito Beach Soccer che prevede la presentazione delle eccellenze della propria città in una “cartolina”  che sarà trasmessa su SkySport. 
“E’ una manifestazione che ha tutte le potenzialità per diventare un grande evento, basti pensare che il Beach Soccer ha una copertura televisiva mondiale, ed è nata anche con intento turistico per le città” ha spiegato il presidente Ibs Maurizio Iorio, nell’illustrare le grandi potenzialità di questa manifestazione sportiva per Sulmona. “Sono contentissimo di essere qui. Ho avuto modo di conoscere persone molto preparate e serie. Sono rimasto affascinato dalla Giostra cavalleresca e sono sicuro che questo evento sportivo a Sulmona sarà successo. Stiamo ultimando i lavori per manifestazioni collaterali che solitamente accompagnano questo sport, come musica, spettacolo, danza”.

Il Beach Soccer ha caratteristiche differenti dal classico gioco del calcio: si disputa a piedi nudi sulla sabbia. Il campo di gara (35×25) sarà disegnato in un rettangolo con sabbia su piazza Garibaldi (già preparata per i tornei della Giostra) dal Fontanone verso acquedotto. Per assistere alle partite è previsto i pagamento del biglietto, il cui costo sarà stabilito in seguito.

foto4

“Prima di organizzare l’evento sportivo, abbiamo condotto studi per verificare la fattibilità del caso, avvalendoci della collaborazione dei nostri tecnici e ingegneri, Massimiliano Bellei e Ezio Dante. Abbiamo ascoltato anche le esigenze dei commercianti sulmonesi. E’ una novità per l’associazione occuparsi di un così grande evento sportivo, ma è un’ulteriore iniziativa che la Giostra organizza per Sulmona, puntando a richiamare i turisti” ha affermato il commissario reggente, Maurizio Antonini, il quale ha tenuto a sottolineare anche la collaborazione con il Polo Scientifico Tecnologico di Sulmona.

“Erano anni che il programma della Giostra cavalleresca non veniva presentato nei primi mesi dell’anno. Siamo soddisfatti di poter annunciare che la Giostra quest’anno si farà e si svolgerà il 30 e 31 Luglio a cui seguirà la Giostra dei Borghi più Belli d’Italia in sinergia con la Giostra d’Europa il 5 e 6 agosto, con la stessa formula dello scorso anno” ha commentato il presidente onorario Domenico Taglieri.

cf6236e1-284f-4bd2-969f-c60cae52aad8 (1)

LE SQUADRE E I GIOCATORI

Una grande vetrina per la città, un vero e proprio palcoscenico per mettere in mostra il meglio di Sulmona e della Giostra Cavalleresca; e tante stelle del calcio di profilo internazionale che hanno militato nei massimi campionati europei. Il Mundialito di Beach Soccer ha tutte le potenzialità per essere in estate un evento di prestigio. Per ora sono tre le nazionali certe di partecipare: il Brasile, praticamente fondatore sulle spiagge di Rio di questo sport, i suoi storici rivali dell’albiceleste, l’Argentina, e naturalmente l’Italia. Maurizio Iorio, ex attaccante di Bari, Roma, Verona, Fiorentina, Inter; nonché presidente dell’Italian Beach Soccer e commentatore presso l’emittente televisiva Sky Sport, ha svelato quali potrebbero essere i componenti della squadra azzurra. Tra i pali potrebbero spiccare le figure di Luca Marchegiani ( vicecampione del mondo a USA 1994 e portiere di Lazio e Chievo Verona), Gianluca Pagliuca (anche lui vicecampione del mondo a USA 1994, storico portiere di Inter e Bologna), e Gianluca Berti (ex Genoa, Palermo, Roma, Torino,Empoli, Fiorentina e Cesena per citarne alcune). In mezzo al campo potrebbero figurare i due campioni del mondo di Germania 2006: Simone Perrotta ( perno del centrocampo della Roma di Luciano Spalletti e quella di Claudio Ranieri) e Simone Barone (ex Parma, Palermo, Torino e Cagliari; da molti ricordato per la celebre sgroppata affianco a Filippo Inzaghi in Repubblica Ceca-Italia, culminata con il gol dell’attaccante milanista). Nella formazione potrebbero figurare anche: Max Tonetto (vincitore di due Coppe Italia con la Roma e una Supercoppa italiana, sempre con il club capitolino), Marco Delvecchio (un Campionato italiano e una Supercoppa italiana con la Roma) e Maurizio Ganz (campione d’Italia con il Milan nella stagione 1998-99). L’emittente televisiva Sky Sport seguirà le gare delle semifinali, finale terzo e quarto posto e finalissima.  I nomi dei calciatori che comporranno la rosa saranno annunciati durante la conferenza stampa a ridosso dell’evento estivo.  Un’occasione imperdibile per la città e i suoi cittadini, che potranno stare a contatto con giocatori di alto profilo internazionale.

Valerio Di Fonso

NELLE FOTO da sinistra Angelo Merola, moderatore, Maurio Antonini, Domenico Taglieri, Maurizio Iorio, Sandro Girelli tra gli organizzatori