UN INCONTRO SULLE “GRANDI OPERE IN ABRUZZO. A CHE PUNTO SIAMO? METANODOTTO, OMBRINA, ELETTRODOTTO VILLANOVA-GISSI”

Grandi opere in Abruzzo. A che punto siamo? Centrale e metanodotto Snam, Ombrina Mare, Elettrodotto Villanova-Gissi si faranno?” E’ l’argomento principe dell’incontro pubblico che si svolgerà
Domenica 27 dicembre alle 17 nella Sala Conferenze della Cgil in vico del Vecchio 5 a  Sulmona.
L’iniziativa è organizzata da AltreMenti Sulmona, un network di giovani ragazzi della città che vogliono coinvolgere dal basso la cittadinanza su alcune tematiche legate al territorio e non solo. Per questo l’iniziativa di esordio di questa nuova esperienza è un incontro pubblico sulle grandi opere in Abruzzo, quelle di maggior impatto ambientale e paesaggistico per tutto il nostro territorio.
All’incontro interverranno: Silvia Ferrante del Comitato No Elettrodotto Villanova-Gissi, che nelle scorse settimana ha avuto visibilità sui media nazionali per essere stata citata in giudizio da Terna – l’azienda che sta progettando l’elettrodotto – ben 24 volte e che dovrà risarcire 16 milioni di Euro all’impresa; Mario Pizzola, portavoce dei Comitati sulmonesi, che parlerà della situazione su Centrale e del Metanodotto Snam. Conclude la giornata Renato Di Nicola dell’Abruzzo Social Forum e della Campagna nazionale No Sblocca Italia che darà una panoramica delle vertenze aperte in Italia e ci parlerà della vittoriosa lotta delle comunità adriatiche contro Ombrina e la petrolizzazione del nostro mare. Gli interventi saranno coordinati e moderati da Lorenzo Carrozza, collaboratore della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
L’iniziativa vuole aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle tre maggiori vertenze a difesa del territorio abruzzese e si inserisce nella campagna nazionale contro lo Sblocca Italia.
A seguire, dalle 19:30 nello “Spazio 1000 Watt” in Piazza XX Settembre n. 20 si terrà un aperitivo di solidarietà il cui ricavato andrà a sostenere #iostoconsilvia, la campagna nazionale nata sui social network a sostegno delle spese legali di Silvia Ferrante. Oltre all’aperitivo ci saranno intrattenimenti musicali dal vivo e dj set.