TORNA IL PREMIO DAOLIO, OMAGGIO A TONY DEL MONACO E AI 50 ANNI DEI “5 DELL’88”
Torna il Premio Premio Nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”, che nella tredicesima edizione che si terrà lunedi 28 dicembre alle 21 nel teatro “Maria Caniglia” di Sulmona, prevede l’omaggio all’ottantesimo anniversario dalla nascita del cantante sulmonese Tony Del Monaco e la celebrazione dei 50 anni di carriera del mitico gruppo I 5 dell’88, complesso beat di Sulmona (nella storia del beat italiano con il 45 giri “Nella sera”).
Si prevede un teatro comunale pieno in ogni ordine di posti quello che ospiterà la manifestazione, organizzata dalle associazioni Nomadi Fans club “Un giorno insieme di Sulmona” e Premio Nazionale Augusto Daolio: centinaia le prenotazioni arrivate non solo dal Centro Abruzzo, ma anche dal resto della regione, dal Lazio, dal Molise e dalle Marche, tanto che l’organizzazione ha dovuto bloccare le prenotazioni già dallo scorso 16 dicembre. Le richieste continuano ad arrivare costanti, ma non sarà purtroppo possibile accontentare tutti, si legge in una nota.In teatro si potrà entrare solo con il cartoncino riportante il numero di posto assegnato.
“L’evento è stato possibile solo grazie al contributo volontario dei fautori della kermesse, dei cittadini e degli sponsor che hanno volontariamente sostenuto i costi organizzativi, dal pagamento del teatro comunale e dei relativi servizi, a quelli di allestimento, service, promozione e pubblicità” continua la nota “Nessun Ente istituzionale è intervenuto ad oggi in favore della manifestazione, ad eccezione di un eventuale interessamento del Sindaco Giuseppe Ranalli che in extremis potrebbe intervenire sui diritti d’autore.”
La serata, che sarà presentata dai giornalisti Daniela Miniucchi (Rai) e Fernando Fratarcangeli (direttore del mensile RaroPiù, di recente insignito del Premio Personalità Europa 2015 di giornalismo), prende vita dalla pubblicazione del libro “Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi” di Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli ed edito da Vincenzo Bisestile per l’associazione Nomadi Fans club “Un giorno insieme” di Sulmona e di recente premiato con la “Segnalazione d’onore” alla XXXIII edizione del Premio Firenze di Letteratura e Ari visive.
Ad aprire la serata saranno i sei giovani finalisti del Premio. Si tratta di Evol (Pratola Peligna – AQ), Kimagure (Chiesina Uzzanese – Pistoia), Alessandra Machella (Macerata), Marcondiro (Roma), Il sogno della Crisalide (Roma) e Francesco Spaggiari (Roma). Uno di loro avrà la possibilità di esibirsi il 20 e 21 febbraio 2016, al “Nomadincontro – Tributo ad Augusto” a Novellara (Reggio Emilia), annuale appuntamento che i Nomadi tengono per ricordare l’indimenticabile Augusto Daolio. A valutare i cantautori sarà una giuria composta da Andrea Lo Vecchio (compositore e autore televisivo, reduce dal successo di “Tale e quale show” su Rai1 con Carlo Conti e Gabriele Cirilli), Fernando Fratarcangeli, Alessandro Sgritta (critico musicale), Massimo Giuliano (critico musicale) e Paolo Tocco (giornalista e promoter musicale). Quindi spazio alla serata omaggio a Tony Del Monaco, con testimonianze e filmati inediti, per poi passare alla parte finale con l’atteso concerto de “I 5 dell’88”. Per l’occasione Nino De Chellis (chitarra), Angelo Molinaro (voce), Beppe Cruciani (batteria e voce), Maurizio Ricciotti (tastiera e voce) e Luigi Di Loreto (basso e voce) hanno preparato uno show speciale, con tutti i loro successi, i brani del recente album omonimo e alcune cover.