TORNA LA TRADIZIONALE “BEFANA DEI VIGILI DEL FUOCO”

Per il sesto anno consecutivo tornerà il 5 gennaio prossimo a piazza Garibaldi la bella manifestazione della Befana dei Vigili del Fuoco, divenuta ormai appuntamento tradizionale (clicca edizione 2015) per la gioia dei bambini che, in un pomeriggio di festa, con musica, balli, animazione e tante sorprese, riceveranno le calze.  “Anche se è chiamata dei Vigili del Fuoco in realtà è la Befana di Sulmona, a cui partecipano tante associazioni di promozione sociale e tanti volontari ed è una manifestazione sentita da tutti”. Sono parole che hanno trovato tutti d’accordo oggi nell’aula consiliare dove l’assessore comunale Luciano Marinucci, insieme al dirigente del comando provinciale dell’Aquila dei Vigili del Fuoco, Ennio Aquilino e al comandante del Distaccamento sulmonese dei Vigili del Fuoco, Enzo Paolo Giovannone, ha tenuto la conferenza stampa di presentazione, alla presentazione dei volontari della Protezione vicile, della Croce Rossa, della Giostra cavalleresca, dell’Ordine di Malta, il Vespa Club.

A fare da cornice al tanto atteso evento sarà la splendida piazza Garibaldi dove, a partire dalle 16.30, tra manifestazioni a cura dei Falconieri del Rosone, di Asino Mania e Bau Village, esibizioni dei gruppi di danza, musica e intrattenimento, all’imbrunire, la befana si calerà dal campanile di San Francesco, da un’altezza di 20 metri, lungo la teleferica con una carrucola fino a poco prima del fontanone, per dare il via alla distribuzione delle 2500 calze preparate dai tanti volontari. 50 conterranno dolcetti senza glutine per i bambini celiaci. In un’area ad hoc, le befane provvederanno personalmente a distribuire i doni ai disabili, i quali avranno la possibilità di parcheggiare in una zona a loro dedicata. Una parte dei doni sarà consegnata ai piccoli delle Case Famiglia di Raiano, Pacentro, Cansano, ai bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Sulmona e agli anziani delle Case Riposo del territorio. In caso di maltempo, hanno annunciato gli organizzatori, l’evento si terrà alla stessa ora nel palazzetto dello sport di via XXV Aprile.

“E’ una manifestazione che riesce a coinvolgere tantissime persone e tante associazioni di volontariato e di promozione sociale, richiamando ogni anno nella nostra bella piazza tantissimi bambini” ha detto Marinucci, presentandolo come uno degli eventi più importanti in cartellone.”E’ questa un’occasione per ringraziare tutti i Vigili del Fuoco per tutto il prezioso e rischioso lavoro che fanno per la comunità” ha aggiunto l’assessore, non mancando di plaudere tutto il popolo dei volontari che si è impegnato per l’evento.

A sottolineare il lavoro di sinergia è stato il comandante Aquilino, il quale ha evidenziato che per questa complessa manifestazione “è stata effettuata una pianificazione studiata attraverso un lavoro preciso che gli uomini del distaccamento di Sulmona hanno realizzato lavorando fuori dall’orario di servizio.  C’è stato uno sforzo di tutto il territorio e di tanti sponsor che voglio ringraziare. E’ un punto di onore a favore di Sulmona: è raro trovare una sinergia e una voglia di partecipare del genere. E’ rilevante rimarcare l’importanza di questo evento Ci saranno tante iniziative per i più piccini perchè è la loro festa”. A margine del suo intervento il comandante ha aggiunto anche la proposta di voler premere sulla formazione in questa città, proprio sulla base del concetto di sinergia perchè “dove il volontariato è una grande risorsa è importante dare il contributo con la formazione sui rischi, sulla gestione della sicurezza che sono poi materie che noi gestiamo”.

 

FOTO1 FOTO2