RAIANO ALLA CONFERENZA ONU SUL CLIMA A PARIGI
Raiano, per un giorno (il 3 dicembre), sarà protagonista alla Conferenza Onu sul clima di Parigi. Il piccolo comune della Valle Peligna presenterà sperimentazione per ridurre emissioni nel territorio. La possibilità di porsi all’attenzione regionale e nazionale al punto da essere oggetto di un articolo specifico sull’ Eco delle Foreste edito dal PEFC Italia e di essere invitato a partecipare, per rappresentare la sua esperienza, agli eventi organizzati dalla Regione Abruzzo nell’ambito della COP21 di Parigi, è stata data al piccolo centro peligno da un vero e proprio “Patto per il Clima” che sta conducendo, unico nella sua sperimentazione sul territorio nazionale.
Il Comune di Raiano si propone infatti di redigere una serie di linee guida per l’identificazione di “crediti di sostenibilità” – attraverso la codificazione di un sistema di quantificazione dell’assorbimento di CO2 di origine agro-forestale presente nel proprio territorio – per creare una rete di finanziamenti da parte del mondo produttivo/industriale verso quello agroforestale, con l’intento di ridurre l’inquinamento nel territorio dove vivono entrambi gli attori e aumentare la visibilità delle aziende virtuose. Un vero e proprio “Manuale di Certificazione dei Crediti di Carbonio” (riduzioni certificate delle emissione) per poter poi ricavarne delle entrate economiche da investire in ambito comunale.
Obiettivo finale è quello di creare un vero e proprio “mercato Volontario dei Crediti di Carbonio”. La sessione di lavoro è intitolata “Concrete experiences in tackling climate challenges, sustainability and renewable energy sourses” presso la Halle Pajol a Parigi ed il tema che verrà trattato è “A Pilot project for the development of a platform for a local market of Voluntary Carbon Credits, derived from the agro-forest heritage of Regione Abruzzo, Raiano Municipality (Italy)”. Si svolgerà il prossimo 3 dicembre. Il Comune di Raiano, come partner del “Patto dei Sindaci” nell’ambito del “Progetto 20-20-20”, ha avviato da tempo una serie di politiche volte all’efficientamento energetico con contestuale riduzione delle emissioni di CO2, e calendarizzato una serie di azioni e misure.
La partecipazione dell’Abruzzo si inserisce nel più ampio programma di lavoro portato avanti dal Servizio Energia dell’ente per diffondere la cultura del risparmio energetico: coinvolti tutti i comuni del territorio. La presenza a Parigi, anche su esplicito invito del Ministero dell’Ambiente, vedrà la Regione Abruzzo protagonista da oggi di una serie di eventi ai quali parteciperanno studiosi ed esperti internazionali. Nello specifico, la Regione è stata chiamata a organizzare due workshop tematici nell’ambito degli eventi di Fedarene (Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l’Energia e l’Ambiente) e, su invito del Mattm, ha organizzato l’evento presso l’Eu Pavillon dal titolo “Partnering with non-state actors for climate change adaptation: which potential in different world regions”. Invitata inoltre a partecipare al side event ufficiale dal titolo “Resilient Cities, Sustainable Urban Development and Human Settlement Initiative” e prenderà parte all’Assemblea Generale e al Board of Directors di Fefarene. La delegazione regionale sarà composta da Mazzocca e da Flacco. “