AL VIA IL IV “PREMIO NAZIONALE PRATOLA”

Personalità dell’imprenditoria, della società, della cultura e dello sport riceveranno il Premio Pratola 2015, nella cerimonia che si svolgerà giovedì 15 ottobre, alle 17, al Teatro comunale di Pratola Peligna. La quarta edizione del Premio nazionale è stata presentata questa mattina, a Sulmona, dal giornalista Ennio Bellucci.  “Il premio presenta grande valenza e vitalità, giovandosi di uno scopo fondamentale, quello di valorizzare personalità che si sono distinte in vari ambiti sociali, anzitutto pratolane, che hanno dimostrato nei fatti la loro “pratolanità” e quindi personalità altrettanto meritevoli di encomio del resto del territorio” ha spiegato Bellucci. Introducendo la conferenza di presentazione del premio, “a proposito di altri premi”, il giornalista ha stigmatizzato la decisione di attribuire premi a personalità che rappresentano testate giornalistiche “che hanno condannato numerosi colleghi alla disoccupazione e al precariato”, alludendo al Premio di giornalismo “Sulmona”, che sarà conferito al direttore del quotidiano romano “Il Tempo”, Gian Marco Chiocci, dopo che nell’ottobre di un anno fa quel giornale ha deciso di chiudere la redazione regionale abruzzese.

Tra i premiati spiccano uomini e donne del mondo delle imprese come i fratelli Piero e Stefano Di Nino, imprenditori dei trasporti, Maria Assunta Rossi e Maurizio Ferrini, titolari della Coselp, azienda di ristorazione, Gaetano Di Cioccio, titolare dell’azienda Alaska, tutti pratolani. Per le attività culturali saranno insigniti del Premio Pratola il poeta, scrittore, saggista e docente universitario Ottaviano Giannangeli e il pittore Antonio D’Acchille. Per meriti sociali il Premio sarà attribuito ad un ufficiale dei Carabinieri, Adelio Rosato, anch’egli originario di Pratola. Per lo sport saranno premiati i due giornalisti Carlo Paris, abruzzese di origine e direttore di Raisport e Paolo Assogna, originario di Sulmona, caporedattore di Sky Sport con Luigi Di Biagio, commissario tecnico della Nazionale di calcio under 21, già centrocampista della Nazionale e con la maglia  della Lazio, della Roma e dell’Inter.

Premi speciali al sulmonese Cesare Ranieri, direttore delle Risorse umane del gruppo Ilva, al vescovo di Sulmona-Valva, Angelo Spina, al giornalista e scrittore Gian Antonio Stella. La cerimonia sarà coordinata da Fabio Maiorano e Laika D’Agostino. I maestri Gaetano Di Bacco e Luca Zavarella, anche loro pratolani, cureranno gli intermezzi musicali. Nella conferenza di questa mattina con il sindaco di Pratola e presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis, sono intervenuti il vice presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri e il direttore generale della Bcc di Pratola Peligna, Silvio Lancione. Fondazione Carispaq e Bcc sponsorizzano la manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Futile-Utile” presieduta da Pierpaolo Bellucci. La conferenza si è svolta nei locali dell’antica Cantina di Biffi.

premio pratola 2

premio pratola 3