BOLLICINE ABRUZZESI SULLA TERRAZZA MAZARA PER UN BRINDISI DI FINE ESTATE

Un brindisi con i vini spumantizzati abruzzesi sulla terrazza di palazzo Mazara per salutare l’estate. E’ l’iniziativa organizzata dalla Condotta Peligna di Slow Food, che si svolgerà sabato 12 settembre a partire dalle 18 fino alle 21. “Sparkling Abruzzo”, per la ricchezza di vini che saranno sulla tavola, rappresenta una grande occasione per degustare etichette note e meno facili da reperire, come spiega Giorgio Davini, fiduciario Condotta Peligna, secondo il quale l’idea è quella di esplorare l’Abruzzo enologico attraverso l’effervescenza e le bollicine dei numerosi vini spumanti prodotti da 16 cantine da tutto il territorio regionale. “Fin qui nulla di nuovo” afferma “se non che questa particolare tipologia di vini, non proprio in linea con la nostra tradizione vitivinicola abruzzese, trova qui una nuova strada ed un nuovo modo di interpretare il vino spumante. Si tratta infatti di bollicine autoctone, come dovremmo meglio definire questi prodotti ottenuti prevalentemente utilizzando i vitigni tipici abruzzesi. Questi infatti dimostrano una particolare versatilità nella produzione di vini fermi, dolci e passiti. Ed ora anche frizzanti”.  

Il banco di assaggio darà quindi la possibilità non solo di confrontare  etichette di diverse aziende, ma di apprezzare anche le molteplici sfumature derivanti dai vitigni utilizzati oltre che dal metodo di spumantizzazione scelto in cantina. Spazio ai confronti tra le diverse interpretazioni del Pecorino della Provincia di Chieti con i classici Montepulciano e Trebbiano o, ancora, i vitigni tutti abruzzesi come la Cococciola, la Passerina ed il Moscatello di Castiglione a Casauria. A questi si contrapporranno degnamente gli spumanti Metodo Classico prodotti in Provincia di Pescara con vitigni internazionali, forse più vicini al gusto francese.

Una trentina sono le aziende vinicole abruzzesi che producono vini spumante e, anche in questo, la Valle Peligna esprime sempre il meglio di se, sia in termini qualitativi che numerici. Tre sono infatti le cantine peligne che producono bollicine: alla storica cantina Pietrantonj di Vittorito si affianca quella di Margiotta e Di Bacco di Pratola Peligna.

All’evento partecipa quindi una buona rappresentativa dei vini spumanti regionali: Illuminati e Marramiero, tra i primi ad intraprendere questa strada, seguiti poi da Cantine Mucci, Citra, Tenuta Ulisse, Zaccagnini, Angelucci, Sciarr, Cantina Orsogna, Cantina Tollo, Rocca dei Bottari, e Terzini. Insomma, un ricco banco per assaporare e valutare le differenze di espressione dei diversi vitigni abruzzesi in veste spumeggiante.

 

Available for Amazon Prime