A PACENTRO LA NUOVA SCUOLA SI COSTRUISCE INSIEME AI CITTADINI

Pensare insieme agli abitanti a nuove modalità di costruire e fare scuola. E’ la sfida lanciata dal Comune di Pacentro, nell’ambito del progetto dell’Usrc (Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere), per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico che ospiterà i bambini delle elementari e medie del territorio (clicca).  
Un percorso di architettura partecipata presentato domenica scorsa nello scenario della Piazza del Popolo di Pacentro domenica 30 agosto, davanti a una folta platea di pacentrani, pronti a collaborare un nuovo modello di edilizia scolastica, che sappia rispondere alle esigenze del comune e del territorio circostante e che garantisca un intervento trasparente avvicinando i cittadini, specialmente i più giovani, alla vita pubblica attraverso nuove modalità di democrazia collaborativa e progettazione partecipata. Per questo è nato LAP – Laboratorio di Architettura Partecipata, con il coordinamento la guida dello studioMCA – Mario Cucinella Architects e il contributo delle associazioni VIVIAMOLAq e ActionAid Italia che porterà alla costruzione di un nuovo edificio scolastico sicuro, che risponda meglio al contesto, che garantisca il risparmio energetico ma soprattutto che risponda ai bisogni di chi abita Pacentro.
sindaco pacentro guiso angelilli
 Il progetto è voluto dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, che in ambito di edilizia scolastica si occupa della terza fase di messa in sicurezza delle scuole d’Abruzzo, per tutti i comuni coinvolti dal sisma del 2009, con l’eccezione del Comune dell’Aquila. Il finanziamento per la scuola di Pacentro rientra in questo piano denominato “Scuole d’Abruzzo – Il futuro in sicurezza” che coinvolge circa 150 edifici scolastici in oltre 100 comuni per uno stanziamento complessivo di 136 milioni di euro.
Domenica  è stata inaugurata la mostra “Scuole Possibili” che rimarrà aperta ogni giorno fino a sabato 5 settembre dalle 17 in poi sempre in Piazza del Popolo a Pacentro. Un viaggio nelle scuole di tutto il mondo, per allargare gli orizzonti e avere esempi diversi di edilizia scolastica. È un’esposizione interattiva che interroga continuamente l’osservatore.
fotoscuola1
Nella serata del 30 agosto in una piazza gremita sono intervenute le Istituzioni e i principali attori del progetto per presentarsi alla comunità pacentrana.
Presente Antonio De Crescentis, Presidente della Provincia dell’Aquila che ha assicurato il sostegno dell’amministrazione provinciale al progetto, il Sindaco di Pacentro Guido Angelilli la cui amministrazione ha fortemente voluto l’avvio di questo progetto, riconoscendosi nei principi della partecipazione, l’Ingegnere Alessia Placidi dell’USRC che ha portato il saluto del titolare dell’Ufficio Speciale e ha insistito sulla necessità di adeguarsi alle nuove linee guida in materia di spazi scolastici nazionali e europee e sul ruolo multifunzionale (civic centre, centro di Protezione Civile) che dovrà avere il nuovo edificio.
 Per MCA è arrivato a Pacentro l’Architetto Marco dell’Agli, uno dei più stretti collaboratori dell’Architetto Mario Cucinella che ha personalmente seguito la realizzazione di edifici scolastici innovativi nell’Emilia Romagna colpita dal sisma come nella striscia di Gaza. Infine Sara Vegni, referente regionale di ActionAid, ha presentato le associazioni che collaborano al progetto e i prossimi passi. A Pacentro verranno implementati diversi strumenti come interviste quali-quantitative, laboratori di co-progettazione, passeggiate di comunità.
Il progetto coinvolgerà direttamente anche i più piccoli attraverso laboratori ad hoc perchè anche loro sentano propria la nuova scuola.
 scuolapcentro1