“PIANO PIANO PER SULMONA”,MUSICA E ARTE: L’ATMOSFERA SI FA MAGICA E PIACE (video)

Una serata a spasso tra la musica di qualità, in un’atmosfera incantevole che ha trasformato il centro storico di Sulmona in un luogo magico, come una città noerdeuropea. Una Sulmona così non si era mai vista. Musica in ogni dove, cinque pianoforti in cinque angoli e piazzette del centro storico. Un calice di vino, una passeggiata tra scenografie di maestri confettai, un assaggio di una tipicità gastronomica. I capricci climatici del pomeriggio non hanno rovinato “Piano Piano per Sulmona”, la bella kermesse organizzata dall’associazione Muntagninjazz, in collaborazione con Fabbricacultura e “Sulmona fa Centro”, per chiudere in bellezza il festival che attraverso la buona musica ha unito nove paesi del centro Abruzzo a partire dal 29 luglio scorso. La mattinata è stata caratterizzata dal “suona con noi” (clicca), in cui in molti, tra giovani e anziani, professionisti e appassionati, si sono dilettati in un brano sui pianoforti itineranti. Pedalando con i pianoforti al seguito, un sax, un violino. Centro storico affollato di cittadini e turisti, i quali anche questa mattina hanno plaudito la manifestazione, continuando a girare lungo Corso Ovidio con gli smartphone in alto immortalando tra filmati e fotografie le bellezze della città animata e ravvivata dalla musica. Quella musica che unita all’arte riesce a creare l’incanto. Che piace. Non c’è che dire.

????????????????????????????????????

Magica location si è rivelata Piazza XX Settembre, che ha prestato la scenografia al concerto del famoso Fabrizio Bosso e Julian Olivier Mazzariello, giovani talenti nel firmamento jazzistico italiano, che hanno incantato il folto pubblico rimasto ad ascoltare dalla prima all’ultima nota, fino al bis che il trombettista ha concesso scendendo dal palco e suonando tra la gente entusiasta e contentissima di quella sorta di blitz. Un viaggio magico, quello fatto vivere dai due musicisti, in una miscela di tensioni e distensioni, improvvisazioni magnifiche, lirismo ed energia pura, ha catturato  in un suono incantevole gli spettatori. I brani sono stati tratti dal loro album Tandem, che racconta lo stesso spirito di condivisione che i due trovano nella vita, interpretando grandi canzoni e temi della musica internazionale, senza distinzioni di genere. Da “Oh lady be Good” di george Gershwin a “Luiza” di Antonio Carlos Jobim, dall’omaggio a Micheal Legrand in una versione di “Windmills of your minde” al tema di “Taxi driver” di hermann, brani che confermano, dopo l’interpretazione di Nuovo Cinema Paradiso, l’omaggio a Nino Rota e la sonorizzazione de Il Sorpasso, la passione di Bosso per il cinema. Spazio anche a brani originali composti da entrambi gli artisti.

foto9

Sul sagrato di palazzo dell’Annunziata si sono esibiti il pianista Natalio Mangalavite e Martin Bruhn alle percussioni, ottenendo grande consenso del numeroso pubblico che ha assistito al concerto anche in piedi. La musica latina e il jazz: un infinito ponte fra ritmi popolari del sud del mondo e la cultura dell’improvvisazione. jazz contaminato. Echi di Argentina, da cui provengono entrambi gli artisti (che vivono uno a Roma l’altro a Madrid) si avvertono chiaramente, tra composizioni originali e cover di due amici che quando suonano insieme riescono a trasmettere gioia ed entusiasmo.

video

Tra gli eventi di rilievo previsti per oggi: alle 19.30 Riccardo Arringhi trio, alle 21.30, ore 22 piazza SM Tomba Claudio Filippini e Piero delle Monache sassofonista e compositore abruzzese, tra i dieci migliori sax tenore italiani.  A piazza del Carmine  Cinepiano Riccardo De Rosa con “Il monello” di Charlie Chaplin, alle 23 in piazza XX Settembre Doctor 3: Danilo Rea/Enzo Pietropaoli/Fabrizio Sferra.

ecco il programma 

 

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????
Fabrizio Bosso è sceso dal palco concedendo il bis tra il suo pubblico che entusiasta lo ha applaudito a lungo

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

 

????????????????????????????????????

foto1 foto2  foto4 foto5 foto6

foto7

Sul sagrato di Palazzo dell’Annunziata si sono esibiti Natalio Luis Mangalavite (piano) e Martin Bruhn (percussioni) ottenendo grande consenso del numeroso pubblico

foto8  foto10  foto12 foto13 foto14 foto15

Oltre che nelle 5 postazioni, i pianoforti sono stati dislocati anche davanti alcuni bar, come il Bianco nel “Caffè Blanco”

foto20

e13f241c-2300-4bef-8d9d-da06e9aeb4f4-600x426

 

La musica protagonista anche questa mattina Corso Ovidio pieno, incantato ed entusiasta.

foto01  foto02

foto03