IMPARA A MISURARE LA PRESSIONE ARTERIOSA. NULLA DI PIU’ FACILE

Quinto appuntamento con la rubrica pubbliredazionale tesa a fornire consigli, suggerimenti e informazioni per la cura, il benessere e la salute del corpo. Lo spazio redazionale è a cura di esperti del settore di Farmajet.it e di IperFarma.

Hai mai pensato di misurare la pressione arteriosa? Dovresti farlo perché potresti essere uno dei circa 15 milioni di italiani affetto da ipertensione arteriosa. Spesso la maggior parte delle persone non sono consapevoli di avere la pressione alta. Per questo vi daremo delle indicazioni per scoprire cos’è, come controllarla e come curarla. La pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue, pompato dal cuore, sulla parete delle arterie che distribuiscono il sangue stesso nell’organismo. Dal momento che il cuore batte ad intervalli regolari, è possibile distinguere una pressione “massima” o “sistolica” che corrisponde al momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie, ed una pressione “minima” o “diastolica” che corrisponde alla pressione che rimane nelle arterie momento in cui il cuore si ricarica di sangue per il battito successivo.

Il modo più veloce per misurare la pressione arteriosa sono degli appositi apparecchi che sono in grado di valutare la pressione del sangue dall’esterno, in modo non cruento. Di tali apparecchi, quello più preciso e comunemente usato sino ad ora è lo sfigmomanometro a mercurio, ideato dall’italiano Riva-Rocci poco più di un secolo fa. Esso è composto da un bracciale di gomma collegato da un lato ad una piccola pompa a mano, dall’altro ad un manometro a colonna di mercurio. Poiché lo strumento ideato da Riva-Rocci era dotato di una colonna in vetro contenente mercurio e sulla quale era indicata la distanza espressa in millimetri, tradizionalmente l’unità di misura con cui si riportano i valori di pressione arteriosa massima e minima è definita come “millimetri di mercurio” (mmHg). La misurazione viene effettuata applicando il manicotto di gomma al braccio del paziente, tra l’ascella e la piega del gomito. All’altezza di quest’ultima, dove si apprezza la pulsazione dell’arteria del braccio (arteria omerale) si posiziona la campana del fonendoscopio, cioè dello strumento destinato a raccogliere e trasmettere all’orecchio i rumori generati dal passaggio di sangue nell’arteria stessa. Contemporaneamente si palpa il polso dal lato del pollice, per percepire la pulsazione dell’arteria radiale. Si inizia la misurazione gonfiando il bracciale di gomma con la pompetta ad esso collegata (mentre ciò avviene, il mercurio sale nella colonnina di vetro, segnalando il valore di pressione presente nel bracciale) e arrivando fino al punto in cui la pulsazione dell’arteria del polso scompare ed il fonendoscopio non trasmette più alcun rumore; a questo punto si insuffla ancora un po’ di aria nel bracciale, superando di circa 20 mmHg il punto in cui il polso radiale è scomparso. Ora, agendo sulla piccola valvola presente sulla pompetta, si fa uscire molto lentamente l’aria dal bracciale. Quando la pressione dell’aria nel bracciale sarà uguale a quella arteriosa, un po’ di sangue riuscirà a passare nell’arteria producendo un rumore: il primo rumore udito chiaramente corrisponderà alla PRESSIONE SISTOLICA (chiamata anche MASSIMA). Riducendo ulteriormente la pressione i rumori diventeranno inizialmente più intensi, quindi via via più deboli: la completa scomparsa dei rumori corrisponderà alla PRESSIONE DIASTOLICA (chiamata anche MINIMA).

PRIMA CUORE

La pressione viene quindi indicata con due valori (ad esempio 120/80): il primo valore indica la pressione sistolica, mentre il secondo quella diastolica. Durante tutta la misurazione della pressione e fino al completo sgonfiaggio del bracciale, è bene tenere presente le seguenti semplici raccomandazioni:

  1. Il paziente dovrebbe essere rilassato, seduto comodamente, in ambiente tranquillo, con temperatura confortevole da almeno cinque minuti;
  2. Non si dovrebbe assumere bevande contenenti caffeina nell’ora precedente, né aver fumato da almeno un quarto d’ora;
  3. Il braccio deve essere appoggiato ed il bracciale deve essere all’altezza del cuore. Non importa quale braccio venga usato per la misurazione, ma bisogna ricordare che esistono a volte differenze sensibili nei valori misurati nelle due braccia. In tali casi, si dovrà utilizzare per la misura il braccio con la pressione più elevata;
  4. Le dimensioni del bracciale di gomma devono essere adattate alla dimensione del braccio del paziente. Nel caso di bambini o di adulti molto magri, è necessario utilizzare bracciali di dimensioni minori di quelle standard, mentre nel caso di persone molto robuste o di pazienti obesi, il bracciale dovrebbe avere una lunghezza superiore.

 

Data la tossicità del mercurio, per disposizione di legge sia a livello Italiano che Europeo i manometri a mercurio non sono più disponibili sul mercato per il pubblico. Possono essere sostituiti dai cosiddetti manometri ibridi, cioè strumenti che hanno un trasduttore elettronico che rileva la pressione dell’aria nel manicotto e la mostra o su una scala analogica ( cioè una colonna con un led digitale che simula il mercurio) o su una scala digitale, e cioè mostrando i valori della pressione dell’aria nel bracciale come numeri che scorrono sullo schermo mentre si sgonfia il bracciale stesso. Analogamente a quanto descritto per il manometro a mercurio, la lettura del valori di pressione sistolica e diastolica viene effettuata con lo stetoscopio, identificando la comparsa e la scomparsa dei rumori che si ascoltano durante lo sgonfiamento del bracciale. Quelli Farmajet offre sono apparecchi facili e sono in possesso di una massima affidabilità.

 

MICROLIFEMICROLIFE AFIB EASY MISURATORE DI PRESSIONE CON RILEVAZIONE DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE 10515
Misuratore di pressione conrilevazione della fibrillazione atriale
Microlife è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di apparecchi diagnostici domiciliari e professionali. Il misuratore della pressione arteriosa
MICROLIFE AFIB ha superato le più rigorose certificazioni cliniche e dispone di tecnologie brevettate in grado di migliorare lo standard di misurazione e la compliance del paziente.
LE VALIDAZIONI CLINICHE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
MICROLIFE AFIB è stato validato secondo il protocollo EHS e BHS ottenendo il massimo
riconoscimento per l’accuratezza di misurazione della pressione arteriosa A:A.
MICROLIFE AFIB è stato validato anche in popolazioni di pazienti dove solitamente non è possibile rilevare la pressione arteriosa con accuratezza come nei pazienti dializzati, che hanno il problema della rigidità arteriosa, o nelle donne in gravidanza, anche in caso di pre-eclampsia o di semplice ipertensione gestazionale, dove la mutata condizione fisiologica potrebbe portare a sottostimare di oltre 50 mmHg la pressione arteriosa.

OMRON

OMRON M6 COMFORT IT INTELLISENSE – MISURATORE DI PRESSIONE AUTOMATICO DA BRACCIO 2014 – CONNECTS TO B-LINK
Misuratore di pressione compatto, completamente automatico, il cui funzionamento si basa sul principio oscillometrico. L’apparecchio misura in modo semplice e rapido la pressione arteriosa e la frequenza delle pulsazioni. Grazie alla tecnologia avanzata “IntelliSense”, il dispositivo consente il comodo gonfiaggio controllato, che non richiede la preimpostazione della pressione o il secondo gonfiaggio.L’apparecchio è progettato principalmente per l’utilizzo domestico. Prima di usare l’apparecchio, leggere attentamente la sezione “Informazioni importanti sulla sicurezza” di questo manuale di istruzioni.

accumed-cg155f

ACCUMED SFIGMOMANOMETRO AUTOMATICO DA BRACCIO SUPER COMFORT – BRACCIALE DA 24-40 CM
Massima accuratezza e straordinaria affidabilità di questo misuratore della pressione arteriosa vengono garantiti dall’ottenimento del più alto grado di certificazione (A/A) secondo i criteri della British Hypertension Society.
Il brevetto IHB consente di ottenere misure accurate anche nei pazienti affetti da aritmia. L’utente viene avvisato in presenza di battiti cardiaci irregolari e l’algoritmo proprietario di Accumed determina automaticamente se la misurazione è utilizzabile o deve essere ripetuta. Se il simbolo IHB compare con frequenza elevata bisogna consultare il medico.
Questo prodotto Accumed è dotato di un innovativo indicatore che mostra visivamente il livello di rischio ipertensivo in base al risultato di ogni misurazione.