CI SIAMO. A SULMONA E’ DI NUOVO GIOSTRA
I colori della Giostra tornano ad animare Sulmona. E’ tutto pronto per la ventunesima edizione che comincerà nel pomeriggio di oggi alle 16.30 quando partirà il corteo storico dal piazzale antistante la cattedrale di San Panfilo per approdare poi in piazza Garibaldi, dove alle 18 circa comincerà il torneo tra i sette cavalieri dei Borghi e Sestieri, che sono stati presentati ieri (clicca), alla conquista del Palio realizzato dall’artista sulmonese Marco Gentile. Dall’info point della Rotonda di San Francesco arrivano notizie su un buon andamento della vendita dei biglietti.
Fervono gli ultimi preparativi. Emozioni, tensioni. L’ultima sistemata agli splendidi abiti, confezionati sapientemente da tutte le instancabili sarte della Giostra e di ogni Borgo e Sestiere. Gli ultimi preparativi per la scenografia. Sono stati tirate fuori tutte le bandiere, i foulard rappresentativi del colori dei Borghi e sestieri, pronti per la competizione in piazza Garibaldi e per sostenere i propri cavalieri. Si prende posizione sulla gradinata di palazzo dell’Annunziata e lungo Corso Ovidio, ogni anno animato dalla folla di turisti e visitatori. Si assiste al corteo, poi tutti sugli spalti e al via le sfide all’anello. 500 i figuranti che sfileranno in costume d’epoca: tradizione vuole che il corteo ripeta il rito dell’uscita delle famiglie gentilizie e dei maggiorenti della città per recarsi in piazza Maggiore ad assistere alle gare. Dame, signori, armigeri e rappresentanti delle casate nobiliari sulmonesi, sbandieratori e musici. Oggi, prima giornata di Giostra, vestirà i panni della Signora di Sulmona, con un posto d’onore in piazza Maggiore, la Prima Dama, impersonata da Alessia Pipino, 16 anni di Castel di Sangro, studentessa vincitrice della prima edizione del concorso “La dama per la Giostra”, aggiudicandosi anche la fascia “Dama Romantica – la magia dei confetti” e una selezione del concorso “La Bella d’Italia d’Abruzzo”. La giovane liceale, che indosserà un abito disegnato dallo stilista Pischedda, domani, domenica, giornata finale, sfilerà accanto alla bellissima Raffaella Fico, scelta per impersonare la regina di Napoli Giovanna d’Aragona e principessa di Sulmona negli ultimi decenni del ‘400. Farà il suo ingresso nel corteo storico da palazzo dell’Annunziata, salendo a cavallo, nella sfilata sarà scortata da armigeri e guardie d’onore, per raggiungere piazza Garibaldi, che in tempi di Giostra prende il nome di piazza Maggiore, dove prenderà posto sul trono allestito sul palco sottostante l’acquedotto medievale, dando inizio alle sfide nella giornata finale tra i sette cavalieri dei Borghi e Sestieri. Sarà proprio la regina a consegnare sul palco il Palio al vincitore del torneo. La regia del corteo è curata dallo stilista Alessandro Pischedda, il quale ha disegnato appositamente per la Regina un abito sontuoso e raffinato di colore rosso.
BIGLIETTI.
L’acquisto dei biglietti potrà avvenire collegandosi al portale di biglietteria online www.bookingshow.it e al sito www.giostrasulmona.it. E’ aperta la biglietteria nei locali della Rotonda di palazzo San Francesco (tutti i giorni compresa la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20).
APP: Da quest’anno, sugli spalti di piazza Garibaldi, sarà disponibile gratuitamente nel Play Store di Google l’App per la gestione dei risultati delle gare della Giostra Cavalleresca di Sulmona. E’ rintracciabile cercando nello store “Giostra Cavalleresca” o “Giostra Sulmona” oppure “Giostra Cavalleresca di Sulmona”.
SFIDE DI OGGI
Sestiere Porta Filiamabili – Sestiere porta Bonomini
Sestiere Porta Japasseri – Borgo San Panfilo
Borgo Santa Maria della Tomba – Sestiere Porta Manaresca
Borgo Pacentrano – Sestiere Porta Filiamabili
Sestiere Porta Bonomini – Sestiere Porta Japasseri
Borgo San Panfilo – Borgo Santa Maria della Tomba
Sestiere Porta Manaresca – Borgo Pacentrano
SFIDE DI Domenica 26 Luglio 2015
Borgo Pacentrano – Borgo San Panfilo
Sestiere di Porta Bonomini – Sestiere Porta Manaresca
Sestiere Porta Filiamabili – Sestiere Porta Japasseri
Borgo Santa Maria della Tomba – Borgo Pacentrano
Borgo San Panfilo – Sestiere Porta Bonomini
Sestiere Porta Manaresca – Sestiere Porta Filiamabili
Sestiere Porta Japasseri – Borgo Santa Maria della Tomba