TORNA LA GRANDE MUSICA CON IL MUNTAGNINJAZZ FESTIVAL

Piovani, Galliano, alla IX edizione del Montagninjazz Festival. 28 appuntamenti dal 29 Luglio al 22 Agosto in 11 comuni del centro Abruzzo. Una settimana intera a Sulmona dal 17 al 22 Agosto, 50 concerti di pianisti, evento “Piano Piano per Sulmona” il 21 e 22 Agosto con 5 postazioni nel centro storico del capoluogo peligno. Dalle piazze più suggestive dei paesi alla montagna: 4 concerti con trekking in quota al fine di valorizzare natura e tipicità del  territorio.
 Tutto pronto per la nona edizione del Muntagninjazz Festival, quest’anno più ricca e rinnovata con 28 appuntamenti, 4 concerti con trekking in quota, 50 esibizioni di pianisti nell’ultima settimana  dei 25 giorni dell’ importante manifestazione. La musica di qualità del panorama nazionale e internazionale tornerà dal 29 Luglio al 22 Agosto coinvolgendo 11 comuni del centro Abruzzo (Bugnara, Campo di Giove, Scanno, Pratola Peligna, Anversa degli Abruzzi, Prezza, Barrea, Villalago, Roccaraso, Introdacqua),secondo la formula consolidata della kermesse di successo che vedrà tra i big il Premio Oscar della musica, Nicola Piovani (18 Agosto) e il grande Richard Galliano (19 Agosto). Dal 17 al 22 Agosto Sulmona per la prima volta ospiterà il Festival per un’intera settimana. Tante le iniziative in programma per valorizzare il territorio con le sue eccellenze e bellezze e vivere la musica da mattina a sera nel cuore antico della città, con 50 concerti di pianisti nell’evento chiamato “Piano Piano per Sulmona (il 21 e 22 Agosto) con 5 pianoforti dislocati in 5 postazioni nel centro storico (piazza XX Settembre, piazza Carmine, sagrato Palazzo dell’Annunziata, piazza Plebiscito davanti la Chiesa SS Maria della Tomba, piazzetta Celestino V in Corso Ovidio).

Il Muntagninjazz Festival è stato presentato ieri sera in un’originale conferenza stampa immersa nel verde della residenza di campagna “Villa Giovina” ai piedi del Morrone. Una serata in grande stile tra buona musica della jam session di artisti peligni e degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Il ricco programma è stato illustrato dal presidente dell’associazione culturale Muntagninjazz, Valter Colasante, con gli amministratori e sindaci degli undici Comuni, che ospiteranno le imperdibili serate del Muntagninjazz festival, tutti concordi, nei loro interventi, sentendosi onorati di partecipare nuovamente a questo importante progetto e sottolineando i risultati eccezionali ottenuti nelle serate delle precedenti edizioni, pronti a replicare il successo di una manifestazione che riesce a fare rete unendo il territorio con la musica di alto livello.  Presenti i rappresentanti degli enti partner ufficiali del Festival, Fondazione Carispaq, Bper, Camera di Commercio, insieme a numerosi sostenitori della rassegna, alla Dmc e Fabbricacultura che hanno partecipato per la due giorni sulmonese, con la collaborazione di associazioni dei commercianti del centro storico  peligno.
foto4jpg“Crediamo nell’ importanza della valorizzazione del territorio e delle nostre eccellenze, come le bellissime montagne che si possono scoprire attraverso la buona musica. Fare un concerto in alta quota fa la differenza perché resta impresso nella mente e nel cuore degli spettatori. Ogni edizione del Muntagninjazz è caratterizzata da  un’offerta di concerti sempre più ampia, varia e di qualità” ha affermato il presidente dell’associazione, Valter Colasante “Quest’anno, oltre alle suggestive e particolari piazze di dieci comuni del centro Abruzzo, abbiamo arricchito il cartellone con una settimana intera a Sulmona che ha un centro storico meraviglioso: per sei giorni la città sarà invasa dalla musica da mattina a sera, con concerti fino a notte fonda”.

FOTO5
Nell’evento “Piano Piano per Sulmona” , una due giorni di grande festa dedicata al pianoforte, saranno coinvolti 12 negozi, 12 produttori enogastronomici, 5 produttori di confetti, 5 gazebi con eccellenze locali.  Divisi in 3 fasce orarie della giornata, saliranno sui palchi nel centro storico concertisti professionisti, appassionati e studenti. L’evento, aperto a tutti i generi musicali, dalla classica al jazz, dal rock al pop, organizzato in collaborazione con Fabbricacultura e commercianti del centro storico.
FOTO10
Si partirà da Bugnara il 29 Luglio alle 21.30 con “Larry Franco Quartet” feat.Bepi D’Amato “Omaggio a Nicola Arigliano”, per arrivare a Campo di Giove il 3 Agosto con “Dirty Cello”. Doppio appuntamento a Scanno il 5 Agosto con “Clara Gizzi Quartet” e 6 Agosto “Il Chitarreto” di Roberto Zechini. Il 7 Agosto appuntamento a Pratola Peligna con “Gnu Quartet”. A Villalago nella Riserva naturale Lago Pio si esibiranno “Takadum Box” (11 Agosto), mentre a prezza il 12 Agosto “Rimbamband”. Ad Anversa degli Abruzzi sarà la volta del “Contemporary Vocal Ensemble” il 13 Agosto, che si esibiranno anche a Sulmona il 17 Agosto nella rotonda della Villa Comunale (ore 18) mentre nel cortile di palazzo San Francesco al via “Jazz it up quartet Geoff Warren Quartet” (ore 21.30).  Il 16 Roccaraso ospiterà “Stefano Saletti e piccola Banda Ikona”.
Doppio evento nella bellissima Abbazia di Santo Spirito a Morrone. Il 18 Agosto alle 21.30 appuntamento con uno dei più grandi musicisti italiani contemporanei, Nicola Piovani, pianista, direttore d’orchestra, compositore, vincitore dell’Oscar con la colonna sonora  del film “La Vita è Bella “ di Roberto Benigni, di tre David di Donatello, di premi Colonna sonora. Si esibirà con il “Concerto in quintetto”, nell’ambito di una serata dedicata ad “Ovidio 2017”. Il 19 Agosto l’Abbazia farà da cornice al concerto del grande Richard Galliano, famoso artista che si esibirà con il “Tangaria Quartet”.  Giovedi 20 Agosto alle 18 nella Rotonda della Villa Comunale a Sulmona  spazio all’orchestra della scuola popolare di musica, mentre alle 21 nel cortile di palazzo San Francesco avrà inizio il concerto “Aires Tango”. Nella due giorni a Sulmona: il 21 Agosto Claudio Filippini/Piero Delle Monache(19.30), Natalio Luis Mangialavite/Martin Bruhn (21.30), Julian O.Mazzariello/Fabrizio Bosso (23); Sabato 22 Agosto Riccardo Arringhi Trio (19.30), Rocco De Rosa (21.30), Doctor 3- Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra (ore 23).MUSICA E TREKKING.
Tornano anche quest’anno quattro eventi con trekking in quota negli stupendi scenari della montagna peligna unendo musica e natura.  Al fine di valorizzare lo splendore della natura e delle montagne del nostro territorio unite alle suggestioni e ispirazioni della musica si partirà Sabato 8 Agosto (dalle 9.30) ad Anversa degli Abruzzi con “I suoni del Sagittario”, con il concerto del “Trio Atmosphere”,  proseguendo con l’escursione di Domenica 9 Agosto a Prezza (dalle 8.30) “Il suono degli Uliveti”, quando si esibiranno “Zampognaorchestra” . Sabato 15 Agosto a Barrea “Scampagnata popolare”, (ore 10.30) con  grigliata, musica e danze con “I Lupi della Majella”; Domenica 16 Agosto a Introdacqua “Muntagninjazz at Monte Playa”(dalle 9), si esibiranno “Seven Sins Dixieland Orchestra”.

FOTO9
FOTO12
foto01