BICONTRIAMOCI, IN TRENO FINO A PAGANICA PER UNA PEDALATA NELLA VALLE SUBEQUANA

Una pedalata nella Valle Subequana attraverso il Parco Naturale del Sirente-Velino. E’ l’iniziativa organizzata dall’associazione Bicincontriamoci, che si svolgerà domenica 5 luglio a partire dalle 7.30 dalla stazione di Sulmona, da dove si salirà sul treno delle 7.55 diretto all’Aquila, per scendere a Paganica. In sella alla due ruote si tornerà indietro, lungo la strada regionale subequana che con un percorso a saliscendi molto suggestivo passa attraverso numerosi e caratteristici paesi: Fossa, Ocre, S. Demetrio dei Vestini, Fontecchio, Tione. A Molina Aterno è prevista una deviazione di pochi chilometri verso Castelvecchio Subequo, per raggiungere  Castel di Ieri in cui si visiteranno due luoghi di culto di origine antichissima: il Santuario Italico dedicato ad Ercole e l’eremo della Madonna di Pietrabona. Tornati a Castelvecchio sosta al Convento di S.Francesco, dove fece tappa Celestino V nel suo viaggio verso Roma e se possibile si visiteranno le catacombe dell’antica Superequum. A fare da cicerone saranno i ragazzi dell’associazione Rainbow Valley Subequana
Da Castelvecchio di nuovo verso Molina Aterno si prenderà la Tiburtina in direzione Raiano, con un percorso molto panoramico sulle gole di San Venanzio. Da Raiano poi in direzione Sulmona lungo le stradine della ciclovia Peligna.
Il percorso è di circa 80 chilometri, di media difficoltà con salite e lunghe discese, si richiede un minimo allenamento e una bicicletta adatta con rapporti agili.
E’ prevista una sosta pranzo a Castelvecchio ma è preferibile portarsi comunque viveri e acqua.
La partecipazione è gratuita ma è dovuta una quota di 2 euro per l’assicurazione ( 1 euro per i soci).