TELECAMERE AUSTRALIANE IN VALLE PELIGNA PER FORMAT TV SU GASTRONOMIA ITALIANA

Le prelibatezze gastronomiche  del centro Abruzzo al centro delle riprese di una troupe televisiva nazionale australiana. Da oggi le telecamere della Tav Production, società dell’Australia, filmeranno le bellezze e le peculiarità della Valle Peligna e della Valle del Sagittario per Channel 9, importante rete televisiva nazionale australiana, per realizzare un nuovo format dal titolo “Adam’s pilmigrage” (il Pellegrinaggio di Adam), viaggio itinerante a bordo di una Fiat 500, attraverso le regioni italiane, dove Adam Swanson, noto chef professionista australiano, scopre e presenta ricette tipiche, riproducendole o cucinandole insieme agli chef locali.  La produzione, guidata dalla regista Amanda Duggan, con alle spalle 168 puntate del suo serial televisivo “Out of the blue”, una guida turistica dedicata alla valorizzazione del territorio italiano e dei suoi prodotti, ha scelto anche l’Abruzzo  (Visit Abruzzo), individuando  il Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo, con sede a Sulmona,  comestruttura di riferimento per il migliore supporto all’iniziativa.

Oggi sono i formaggi di Gregorio Rotolo, di Scanno, ad essere sotto i riflettori, mentre sabato 30 maggio la troupe si sposterà ad Anversa degli Abruzzi, dove incontreranno Nunzio Marcelli, presidente dell’Arpo, per realizzare le riprese della partenza del gregge per la transumanza, seguendo la lavorazione dei formaggi. Dopo aver visitato Castrovalva, con le telecamere approderà,  nel pomeriggio, a Sulmona, dove, in collaborazione con il Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo ed il  Sestiere di Porta Manaresca, si girerà la lavorazione degli “spaghetti alla chitarra” tipico piatto abruzzese. Sarà allestita proprio per l’occasione la tavolata della “Panarda” (clicca) e (clicca), antico banchetto della tradizione abruzzese organizzato da 14 anni dal Sestiere di Largo Palizze, solamente nel periodo della Giostra cavalleresca.

Domenica 31 maggio tappa a Pescasseroli, per effettuare alcune riprese dell’orso bruno marsicano nel Parco nazionale d’Abruzzo.

Una bella occasione per la promozione del territorio di casa nostra, che volerà oltreoceano con i suoi squisiti prodotti, la sua gustosa cucina e le tante bellezze culturali e paesaggistiche, con la sua tradizione popolare, legata alla gastronomia tipica, al folclore, e a quanto di bello questo territorio ha da offrire.

Non è la prima volta che una tv australiana è interessata a Sulmona e ai comuni dell’Abruzzo interno: lo scorso anno una troupe televisiva (clicca)  visitò Sulmona e raccolse materiale per una trasmissione televisiva di dieci puntate di mezz’ora ciascuna, dedicate all’Abruzzo chiamata “made in Italy”, prodotta dalla Fremantlemedia.