BIMBI DELLA DOTTRINA CRISTIANA IN SFIDA NEL TORNEO DI SCACCHI
Si sfideranno in un torneo di scacchi il 23 maggio (dalle 9 alle 13) i bambini delle classi II, III, IV e V dell’Istituto Dottrina Cristiana di Sulmona, dopo essersi preparati durante l’anno. Il corso di avvicinamento al mondo degli scacchi, a cui hanno preso parte 41alunni, è stato organizzato con la collaborazione del Circolo scacchistico “Gioacchino Greco” di Sulmona, l’Associazione G.A.P. di Pratola Peligna e la SINTAB Srl. Le suore, docenti e genitori hanno aderito entusiasti al progetto “Scacchi a scuola” valutando da subito sia una funzione socializzante (gli scacchi favoriscono l’interazione con gli altri bambini e, soprattutto, pongono il bambino di fronte alla necessità di considerare il punto di vista altrui; nel corso di una partita, infatti, si impara, poco alla volta, a tener conto dell’avversario e delle mosse che questi oppone alle sue) sia una funzione etica ( gli scacchi sono un gioco con regole, numerose e complesse, il rispetto delle quali è condizione imprescindibile per lo svolgimento del gioco.).
“I piccoli si sono subito appassionati – raccontano i maestri Gino di Giovanni, Cesidio Pizzoferrato e Luzio Antonini, in breve tempo hanno appreso le regole e imparato il gioco in maniera autonoma.
Giocare a scacchi e partecipare a piccoli tornei rappresenta per i bambini un’importante opportunità di mettersi alla prova, imparare a pensare con la propria testa per trovare le soluzioni migliori, elaborare un piano, imparare ad avere pazienza e a reagire alle situazioni difficili, ma soprattutto ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie intuizioni: ottime motivazioni dunque per riproporre questa entusiasmante e formativa esperienza l’anno venturo.”