AL VIA CROWDFUNDING PER NUOVO MURALE OVIDIANO, CABINE ENEL COME OPERE D’ARTE (VIDEO)

Prosegue il progetto artistico del Murale Ovidiano, che ha trasformato in opere d’arte tre cabine dell’Enel  (clicca)  (VIDEO racconto) nella zona Peep di Sulmona, ideato dal sulmonese Marco Maiorano e attuato nel 2011 dall’associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense. Si punta a completare il percorso ovidiano, che congiunge idealmente il centro con la frazione di Fonte d’Amore, con la realizzazione degli ultimi due murales da parte delle artiste Erika Riehle di Torino ed Elona Fjerca di Genova rispettivamente in Viale delle Metamorfosi e Via Lamaccio. Lo scopo è riqualificare una zona della città, attravreso la promozione dell’arte pubblica e la diffusione della cultura classica, con particolare riferimento alla produzione di Ovidio, a cui Sulmona diede i natali nel 43 a.C.

Nel corso del progetto, tanti cittadini si sono avvicinati all’arte urbana, tanto che alcune famiglie residenti in zona che hanno deciso di contribuire con piccole somme di denaro, determinando di fatto un vero e proprio fenomeno di civic crowdfunding. Da qui l’idea da parte degli organizzatori di proseguire l’operazione artistica lanciando una campagna online per la raccolta della somma necessaria a dipingere le due cabine restanti e  ad ospitare le artiste nel prossimo mese di aprile 2015.

Sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com è possibile trovare informazioni sul progetto, sulle ricompense e sulle modalità di prenotazione delle quote.

murale