ADDIO MANASSERI, IL CORDOGLIO DELLA POLITICA E IL RICORDO DEL SINDACO

L’intera città piange Filadelfio Manasseri, che in tanti amichevolmente chiamano semplicemente Delfio, scomparso questa mattina dopo una lunga malattia, all’età di 64 anni. Tanti i messaggi di cordoglio che molti cittadini  e suoi pazienti hanno affidato ai social network, parole di elogio per un bravo medico dotato di grande umanità e professionalità, e diversi i ricordi che arrivano dal mondo della politica per  Manasseri, ex assessore regionale, ex vicesindaco di Sulmona, primo presidente del Consiglio comunale e consigliere comunale.

Storico esponente di spicco del Psi, viene ricordato dai socialisti come “apprezzato e stimato professionista e dirigente politico”, facendo riferimento “al suo impegno civile e politico che, nella prestigiosa veste di amministratore comunale e regionale, ha profuso per lunghi anni al solo scopo di promuovere lo sviluppo e la crescita civile, economica e sociale della comunita’ Sulmonese e dell’intero Abruzzo. Profondamente riformista Delfio, come gli amici affettuosamente lo chiamavano, e’ sempre stato anche in prima fila in difesa dei valori etici del laicismo e del progresso sociale incarnando in pieno i valori e gli ideali del socialismo internazionale ed europeo. Non c’e’ dubbio – conclude la nota – che il patrimonio umano di questo comprensorio da oggi e’ piu’ povero”.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI SULMONA

“Provo grande tristezza per la scomparsa del dottor Filadelfio Manasseri, stimatissimo professionista e uomo delle istituzioni, che sia nelle istituzioni locali, sia in quelle regionali e nazionali, ha sempre agito con profondo impegno e competenza, alto senso civico e morale. Esponente politico di grande capacità e di ampia visione progettuale, si è sempre battuto in difesa della Città di Sulmona e del Centro Abruzzo. Il mio pensiero, in questo momento di lutto, va ai familiari di Delfio, ai suoi amici e a tutti coloro che con lui hanno condiviso un percorso di progresso e di sviluppo della nostra Città. Passione politica e impegno istituzionale sono state le qualità che hanno guidato l’azione di Filadelfio Manasseri negli anni in cui è stato Vice Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale, Assessore regionale e componente della Protezione Civile nazionale. Un fulgido esempio – per noi amministratori- di serietà, dedizione e partecipazione, un medico sempre attento e disponibile con i suoi pazienti, un uomo che ha sempre dato tanto alla nostra comunità e la cui mancanza sarà sicuramente avvertita da tutti quelli che lo conobbero e che ebbero occasione di apprezzarne le qualità personali e la coerenza delle idee.”