POLO SCIENTIFICO, STAGE ESTIVI IN 45 AZIENDE PER “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”

Torna nel Polo Scientifico Tecnologico “E. Fermi”, il progetto Alternanza Scuola Lavoro, che prevede stage formativi per una cinquantina di studenti delle terze e quarte dell’Itis, Itc e Itcg, che nei mesi di giugno e luglio prossimo potranno acquisire esperienze lavorative sul posto nelle 45 aziende, enti pubblici e privati, che hanno aderito all’iniziativa. Lo scopo è quello di favorire esperienze di conoscenza e di confronto tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il progetto è stato illustrato in una conferenza nella biblioteca del Liceo Scientifico, dal preside Massimo Di Paolo e dall’ insegnante Stefano Di Mascio.

Ogni studente o gruppo di studenti sarà affiancato da uno o più tutor “aziendali”, che, al termine dell’esperienza relazioneranno sinteticamente sull’attività svolta . Presenti all’incontro i responsabili delle aziende del territorio, “una rete sinergica e di scambio che permette condividere esperienze, idee e azioni,  mettendo a disposizione percorsi e conoscenze.  E’ stata illustrata anche

“La settimana della Cultura d’Impresa”, che si svolgerà dal 13 al 18 aprile, con un ricco calendario di eventi e di attività originali che animeranno non solo la scuola, ma il tessuto cittadino, a testimonianza della sempre più diffusa e consolidata sensibilizzazione del Sistema Scuola nei confronti del mondo del lavoro e viceversa.Gli alunni del triennio del Polo saranno chiamati a riflettere,  da affermati professionisti e dirigenti aziendali, nell’ambito di seminari, workshop e attività laboratoriali, su come affacciarsi al mondo del lavoro,  con quali idee e quali competenze.LanguagesDettaglio documenti Confindustria”La scuola sta operando affinché gli indirizzi economici e giuridici siano ben correlati con le richieste anche del mondo universitario per le lauree giuridico- economiche.Appare, inoltre, evidente ed apprezzabile l’interesse che il mondo del lavoro ha verso il Polo Scientifico Tecnologico, e il dato si evince dall’alto numero di Aziende correlate con gli indirizzi di studi del Polo stesso”.

FOTO2