CAMERATA MUSICALE, ACCADEMIA ORCHESTRA MOZART CON LUCAS MARCIAS NAVARRO AL “PACIFICO”

Per il concerto numero 1221 organizzato dalla Camerata Musicale sulmonese per la 62esima stagione concertistica  sarà protagonista L’Accademia dell’orchestra Mozart  sul palco del cinema teatro Pacifico domenica 16 novembre alle 17.30. Si esibirà Lucas Macìas Navarro, direttore e  primo oboe della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e della Lucerne Festival Orchestra. Il programma prevede A. Mozart Sinfonia mi bem. magg. K 16    (1756-1791)  Allegromolto, Andante, Presto. Marcello Concerto in re min. SF. 935 (1673 – 1747)  per oboe e orchestra  Andante e spiccato,  Adagio, Presto.J. Haydn Sinfonia n. 44 in Mi min.“Trauer” (1732 – 1809) Hob. I.44    Allegro con brio, Minuetto: allegretto, Adagio, Finale: presto.

La Regia Accademia Filarmonica di Bologna, fondata nel 1666, fra le sue molte attività pone in primo piano l’inserimento artistico e professionale dei giovani. Fra queste iniziative, l’Accademia dell’Orchestra Mozart costituisce dal 2005 un vero polo di attrazione per musicisti italiani e stranieri. Claudio Abbado, che ne è stato il direttore artistico, ha invitato le prime parti dell’Orchestra Mozart in qualità di docenti, direttori e solisti. I giovani partecipanti alternano momenti di perfezionamento, incontri internazionali e seminari. Oltre all’attività didattica, l’Accademia dell’Orchestra Mozart conduce una regolare attività concertistica in Italia e all’estero, dedicandosi anche alla musica da camera. Nel 2009, in collaborazione con la rivista Amadeus, è stato registrato un disco dedicato a musiche di C. Ph. E. Bach, con Enrico Bronzi direttore e violoncello solista.

Lucas Macías Navarro Nato in Spagna nel 1978, ha iniziato gli studi all’età di nove anni al Conservatorio di Huelva. Nel 1995 ha studiato a Zurigo, dopo due anni è stato scelto da Heinz Holliger per il diploma da Solista al Conservatorio di Friburgo. Ha completato gli studi presso l’Accademia Karajan dell’Orchestra Filarmonica di Berlino. Ha vinto il primo premio al concorso Nazionale svizzero di Riddes, al Concorso Internazionale per Oboe Giuseppe Tomassini, e all’International Oboe Competition of Tokyo 2006, Sony Music Foundation. Come solista e musicista da camera, ha suonato con imporatanti orchestre europee e direttori tra i quali Claudio Abbado. Lucas Macías Navarro è docente presso il Conservatorio Superior de Musica di Saragozza.