CON “LE VIE DELLO ZAFFERANO” L’ “ORO ROSSO” PROTAGONISTA DEL WEEK END

Un week end dedicato alla raccolta e degustazione dello zafferano, tra le eccellenze tipiche abruzzesi. Parte la prima edizione di “le vie dello zafferano” a San Pio delle Camere, evento in cui parteciperanno produttori dell’ “oro rosso” della piana di Navelli, ristoratori e artisti. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 novembre.
Ā Ā Ā  “Vogliamo rivitalizzare il territorio, svantaggiato sia per quanto ĆØ successo con il terremoto del 2009 sia per la crisi – commenta il sindaco, Pio Feneziani – Quello che stiamo facendo ĆØ provare a muovere l’economia locale attraverso le eccellenze territoriali. Lo zafferano ĆØ un prodotto che ha vissuto fasi alterne. Per un grande periodo dimenticato, dopo la certificazione Dop ha conosciuto un vero e proprio boom. Oggi vogliamo usare l’oro rosso per esportare il nostro territorio. Abbiamo coinvolto nell’iniziativa, patrocinata da Provincia dell’Aquila e Inail Abruzzo, tutte le aziende della zona e nominato lo chef William Zonfa nuovo Ambasciatore dello zafferano dell’Aquila nel mondo”.
Ā Ā Ā  La giornata di sabato 1 novembre sarĆ  dedicata alla gastronomia: ristoratori dell’Aquilano presenteranno menĆ¹ diversi al prezzo fisso di 25 euro a persona. Previsto anche un concerto itinerante degli allievi del Conservatorio dell’Aquila.
Ā Ā Ā  Domenica alle 7 si partirĆ  dal campo sportivo di San Pio della Camere per andare a raccogliere lo zafferano: la partecipazione al raccolto ĆØ gratuita e concluso il lavoro, assicurano gli organizzatori, aziende agricole e produttori offriranno a tutti una ricca colazione. Alle 12 nel centro storico del paese inizierĆ  un percorso di degustazione. A seguire un concerto di pianoforte con il maestro Fausto Di Cesare e altre iniziative fino a sera.