ECCO IL XX PALIO. ED E’ SUBITO GIOSTRA

SULMONA – Non è bastata la pioggia rovinare la bella manifestazione ricca di eventi  ieri sera nell’affollato chiostro ex convento di Santa Chiara a Sulmona, in cui è stato presentato il ventesimo Palio della Giostra cavalleresca, che si contenderanno i Borghi e i Sestieri in piazza Garibaldi (che in tempi di Giostra prende il nome di piazza Maggiore) il 26 e il 27 Luglio. In ouverture della cerimonia, a cui erano presenti tanti cittadini e alcuni gruppi di turisti stranieri, oltre al popolo della giostra,  un breve spettacolo della Compagnia teatrale sulmonese “Arianna”, tratto dalla rappresentazione “Alleluja Brava Gente”, che si svolgerà a fine Luglio in piazza Maggiore.

foto 1

foto 2

TEATRO1 TEATRO2 TEATRO3 TEATRO4 TEATRO5

A tirare via il drappo del Palio,  per il secondo anno consecutivo, è stata la cantante e atleta, Annalisa Minetti, madrina della Giostra cavalleresca, la quale ha sfilato indossando le vesti di una regina nel corteo storico lungo Corso Ovidio.  Il XX Palio della Giostra Cavalleresca è opera dell’artista Alessandro Angeletti di Roma, vincitore del concorso “Un Bozzetto per il Palio”, giunto alla VII edizione. Nel dipinto  è rappresentata la continuità storica tra la Giostra antica e moderna. Al centro gli antichi cavalieri riconoscibili dagli stemmi dei casati svevi, angioini e aragonesi. In basso i simboli dei sette Borghi e Sestieri della Giostra moderna, mentre in alto sono raffigurate sette dame che assistono allo scontro dei cavalieri.

foto 4

FOTO14

Consegnato al professor  Giuseppe Fatati di Terni il Premio nazionale Alba, alla sua prima edizione, dedicato all’alimentazione, benessere e ambiente, ideato da Alba Auxilia provider Ecm e Giostra Cavalleresca. Si tratta di un riconoscimento nato in occasione del Congresso nazionale sul tema “Inquinamento della catena alimentare – professione, ambiente, salute, sviluppo”, che si è svolto a Sulmona lo scorso Aprile, a cui è seguito il 9 Maggio a Narni il convegno intitolato “Alimentazione e stile di vita nel Medioevo. Elementi da recuperare e concetti da archiviare” a cui la Giostra ha partecipato. Fatati è direttore della struttura complessa di  diabetologia, dietologia  e nutrizione clinica dell’azienda ospedaliera “Santa Maria”. Ideatore dell’Obesity day e clinico di fama internazionale. Già Presidente della Associazione Italia di Dietetica e nutrizione Clinica ed attuale Presidente della Fondazione Adi.

FOTO3

A leggere le motivazioni è stato l’ideatore del premio, Francesco Fagnani, Presidente dell’associazione scientifica Alba (Associazione Lifestyle, Benessere e Alimentazione). “Come recita la motivazione del premio” ha detto Fagnani “Fatati ha saputo continuamente evolversi coniugando il continuo aggiornamento della sua valenza scientifica con la capacità di utilizzare i concetti alla base della sana tradizione alimentare e delle tipicità dei nostri territori sia a livello formativo per gli addetti ai lavori che nella divulgazione dei  contenuti al grande pubblico”. Fatati ha commentato: “Sono molto onorato di ricevere questo prestigioso premio e lusingato della motivazione che riporta due termini , a me molto cari: la mediterraneità e la tradizione. La  mediterraneità allarga gli orizzonti della dietetica a scienza dei comportamenti e ne rafforza l’importanza scientifica. All’interno di questo concetto, di questo modo nuovo di rileggere il passato, la tradizione, come diceva Gustav Mahler, non è il culto delle ceneri, ma la custodia del fuoco. In questo caso il fuoco della ricerca scientifica e della capacità di rinnovarsi”.

FOTO6

 

Durante la cerimonia è stato annunciato che il logo della Giostra cavalleresca di Sulmona viaggerà sulle divise degli atleti della Polizia Penitenziaria. E’ stata la stessa madrina, insieme al suo collega e compagno di corsa Stefano  Ciallella, in ritiro per allenarsi agli Europei in questi giorni nella pista della scuola sulmonese della polizia penitenziaria, ad autografare la t-shirt delle Fiamme Azzurre.

FOTO12

foto 3

“Sono onorata di indossare gli abiti della vostra regina. Mi sento parte della vostra famiglia da circa due anni, perché mi avete portato fortuna. Spero che accada lo stesso per gli Europei del 20 Agosto prossimo” ha affermato Annalisa Minetti.

FOTO13

FOTO18 foto 5

Donata ai sette Capitani dei Borghi e Sestieri la “Presentosa”, manufatto della tradizione abruzzese, realizzata dai pazienti del Centro diurno “Giuliana Fapore” (Centro di salute mentale di Sulmona), nell’ambito del progetto “Elastica- Mente”, curato dalla psicologa Mariachiara Pagone, presentato nell’evento di apertura del cartellone della Giostra. Il gioiello sarà indossato dalle dame durante il corteo che sfilerà nella Giostra cavalleresca di Sulmona il 26 e 27 Luglio. Ad illustrare l’iniziativa è stato Vittorio Sconci, direttore del dipartimento di salute mentale della Asl 1.

FOTO7 FOTO8 FOTO9 FOTO10

Alla cerimonia, presieduta dal commissario reggente dell’associazione culturale Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio,  il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, insieme ai capitani dei Borghi e Sestieri e al popolo della Giostra.

PALIO1

Nel suo intervento, il presidente del Consiglio regionale, Di Pangrazio, autore della legge regionale sulle manifestazioni storiche abruzzesi, ha auspicato che la Giostra di Sulmona  abbia un posto di rilievo all’Expo 2015 a Milano, in rappresentanza dell’Abruzzo.  “Intorno alla Giostra fioriscono tante iniziative” ha affermato il commissario dell’associazione Domenico Taglieri “Oggi sono presenti scienza,  cultura e sport: questo vuol dire che la Giostra cresce sempre più, unendo diverse discipline”. Dal commissario reggente è arrivato, infine, l’appello a sostenere la Giostra Europea che quest’anno coinvolgerà nove delegazioni internazionali.

FOTO2

Simpatica esibizione a sorpresa del consigliere comunale Alessandro Lucci in veste di attore che ha interpretato ironicamente il Palio, rapportandolo a personaggi attuali della politica e della società sulmonese, in un mini spettacolo garbato e allegro, in cui ha declamato versi ovidiani dell’Ars Amandi .

     LUCCI

 

FOTO4 FOTO14 FOTO15 FOTO16 FOTO17