SULMONA DIVENTA FULCRO DELLA RICERCA E AGGIORNAMENTO MEDICO

Sulmona diventa il fulcro della ricerca e dell’aggiornamento medico e multidisciplinare. Una sessantina di medici, divisi in tre gruppi di lavoro, dovranno sviluppare alcune tematiche a cui sarà dedicata l’edizione 2015 del congresso medico nazionale “Città di Sulmona” che si è concluso questa mattina con le relazioni finali. I gruppi di lavoro si occuperanno di acqua, inquinamento, allergie e intolleranze e radionuclidi e nano particelle. Al termine del convegno, che si è occupato di inquinamento della catena alimentare, è emersa la necessità di un intervento deciso da parte di politici e amministratori per evitare che si ripetano disastri ambientali come quelli che hanno caratterizzato parte del territorio italiano negli ultimi decenni.

Per dare concretezza e futuro al congresso medico  è stato firmato il Protocollo d’Intesa che mira a trasformare il capoluogo peligno in città capofila per il benessere dei cittadini e la salute del territorio. Il documento è stato sottoscritto dal presidente del consiglio comunale Franco Casciani, dal presidente della Giostra Cavalleresca e vice presidente Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, dal medico Maurizio Proietti della commissione ambiente Omceo L’Aquila-Iside Sulmona e da Franco Fagnani presidente dell’associazione scientifica Alba Auxilia L’Aquila, Provider Ecm. Punti chiave del protocollo d’intesa sono l’istituzionalizzazione di un appuntamento medico-scientifico da svolgere annualmente a Sulmona, il coinvolgimento dei medici e luminari della scienza, l’indizione di un premio dedicato a Ambiente e Arte, Lifestyle e benessere e alimentazione. Il Protocollo d’Intesa è lo strumento che fornirà un valore aggiunto al congresso nazionale che si svolgerà nella città di Ovidio per i prossimi 5 anni.

“Grazie al protocollo di intesa e alle risultanze del congresso e dei gruppi di lavoro” spiega Franco Fagnani presidente di Alba Auxilia Provider Ecm che ha organizzato il congresso medico “Sulmona 2015 sarà costruita in maniera precisa su tematiche reali e suggerimenti operativi. Aspettiamo che anche la politica faccia la sua parte con proposte operative e dirette”. Sono stati 436 i professionisti registrati al congresso, in rappresentanza di 16 ordini professionali, 33 i relatori e un centinaio gli uditori interessati agli interventi che si sono svolti nelle due giornate. Il congresso è stato ideato in collaborazione tra il Comune di Sulmona, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di L’Aquila con la sponsorizzazione dalla FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi ed Odontoiatri) e la Alba Auxilia

foto 2 (5) TEATRO