“SERENITA’ E BENESSERE: DUE SFIDE DEI NOSTRI GIORNI”

Incontro confronto sulle tematiche del benessere psico-fisico. Domani, 15 novembre, alle ore 16.30, presso la sala conferenze dell’Europa Park Hotel , a Sulmona, si svolgerà il convegno dal titolo “Serenità e benessere: due sfide dei nostri giorni”. L’evento è organizzato dalla associazione ISA in collaborazione con le scuole  associate del Polo Scientifico Tecnologico  “Enrico Fermi “ di Sulmona.  L’associazione ISA, ente no profit di recente costituzione con sede legale a Pescara, ha fatto propria l’indicazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che definisce la salute non come assenza di malattia, ma come  uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. Si propone, pertanto, di avvicinare le persone a corretti stili di vita tramite conferenze, dibattiti, corsi e quant’altro possa essere utile al raggiungimento dell’obiettivo. Come è espressamente sancito nel suo Statuto, l’associazione persegue l’intento di promuovere il concetto di salute come risorsa di vita quotidiana e non come semplice obiettivo di vita: un concetto positivo, che pone l’accento non solo sulle capacità fisiche, ma anche sulle risorse sociali e personali, e sulla loro valorizzazione.

In questa peculiare ottica, la promozione della salute e del benessere non può essere una esclusiva responsabilità degli operatori sanitari, in quanto il raggiungimento di tale obiettivo implica l’interagire fra competenze  in ambiti operativi diversificati. In tal senso, particolare attenzione è rivolta dall’associazione ISA alla promozione della cultura nei suoi diversi aspetti e della ricerca scientifica . Il  convegno del 15 Novembre costituisce quindi un momento di incontro e di confronto sulle tematiche  del benessere psichico e fisico, dell’alimentazione e dello sport ,con particolare attenzione sulla loro incidenza nei giovani.

Esso pertanto si colloca come momento di riflessione per il concreto perseguimento  dei princìpi dell’educazione alla salute, recepiti nel Piano dell’Offerta Formativa dell’ Istituto Superiore “Enrico Fermi”.

Parteciperanno all’evento in qualità di relatori il Professor Ettore Cianchetti, Direttore del Centro di Riferimento Regionale per la patologia mammaria e Presidente dell’associazione ISA, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.”E.Fermi”, Massimo Di Paolo, Maria Prezzavento, dietista, Raffaele Carrozza, medico sportivo.

Gli interventi saranno presentati e moderati da Paolo Castignani, giornalista scientifico di Rete 8.