CLAFOUTIS ALLE PRUGNE E MELE VERSIONE DE DEO

Clafoutis alle prugne e mele. Un dolce della pasticceria francese, nato nella regione del Limousin, prevede cottura al forno ed è possibile gustarlo anche nelle varianti con abbinamenti composti da frutta di stagione. Maria De Deo di Sulmona condivide la sua ricetta con noi, e precisa di aver preso ispirazione da un famoso ricettario on line, personalizzando la ricetta con la sostituzione di alcuni ingredienti come l’inserimento delle mele, delle noci e dello sciroppo d’acero.

INGREDIENTI
3 uova, 200 gr zucchero, 1 bustina vanillina, 90 gr farina (tipo 00),  200 ml Latte, un pizzico di sale, noci, 20 ml sciroppo d’acero,  500 gr prugne e mele.

PREPARAZIONE

Primo passaggio prevede il mescolamento in una ciotola di uova, zucchero, farina, latte (non freddo), vainillina e pizzico di sale, sbattere l’impasto con una frusta e infine inserire lo sciroppo d’acero. Nella teglia inserire le mele e le prugne tagliate a fettine (come nella foto) e le noci.  Versare poi l’impasto del primo passaggio nella teglia e cuocere a 180° per 40 minuti. A fine cottura guarnire con zucchero a velo.

foto1 foto3 foto4

foto2

foto7

foto6