PROMOZIONE REGIONI RURALI PIU’ SVANTAGGIATE, COMUNITA’ SIRENTINA PROTAGONISTA A CRETA

Promozione regioni rurali più svantaggiate, la Comunità Montana Sirentina protagonista in Grecia, nell’ambito del progetto europeo SYCULTour. Un importante dibattito si è sviluppato anche sulle strategie messe in atto per superare gli ostacoli che inevitabilmente tutte le comunità locali affrontano nella valorizzazione delle loro risorse. L’occasione è stata la sesta edizione di un incontro che dal 16 al 18 ottobre si è svolto a Creta, insieme all’INEA, Istituto Nazionale di Economia Agraria partner associato del progetto, a cui hanno partecipato anche altre istituzioni-partner del sud est europeo (Slovenia, Serbia, Ungheria, Bulgaria, Grecia e Provincia Autonoma di Trento) www.sycultour.eu

Durante il summit, ospiti della Camera di Commercio e dell’Industria di Heraklion, si è svolta una conferenza internazionale, aperta a tutti gli esperti e studiosi del mondo, a cui hanno preso parte persone attive nella promozione dei territori più svantaggiati, che hanno dato il loro apporto sia con la presentazione di case study che per il contributo alla creazione di policy reccomendation, finalizzate a utilizzare le risorse culturali come uno strumento essenziale per la promozione dei territori. Contributi importanti sono pervenuti da studiosi di Università USA e dalla Catalogna. Molta attenzione ha destato il contributo della studiosa inglese Mrs Valerie Carter, presidente di ECOVAST (Consiglio Europeo per i villaggi e le piccole città www.ecovast.org), istituito nel 1984 per favorire il benessere delle comunità rurali, e la salvaguardia del patrimonio rurale, in tutta l’Europa, che ha parlato delle “Small Town”. Il direttore del museo all’aperto di Creta LYCHNOSTATIS Yannins Markakis, il giorno seguente ha anche guidato i partecipanti ad una study visit nel proprio museo, dove è possibile rivivere una coinvolgente “avventura” in un ambiente tipico della civiltà contadina, dove i turisti possono diventare attori nella rievocazione di attività produttive tipiche, in modo tradizionale, come la preparazione del vino o di piatti locali.
Un percorso questo che proseguirà bene oltre la fine ufficiale del progetto, e che vedrà tutti i partner coinvolti attivarsi perché anche le comunità considerate troppo marginali e periferiche, come la nostra dell’Abruzzo interno, diventino a pieno titolo attori chiave, in grado di attivarsi per migliorare la propria sostenibilità economica e sociale. A tal proposito nei prossimi giorni il Presidente della Comunità Montana Luigi Fasciani organizzerà un incontro presso la sede dell’ente a Secinaro (AQ) con i professionisti che curano il progetto e gli attori locali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA incontro internazionale