CESCOT, AL VIA IL PRIMO CORSO DI FALEGNAMERIA

Proseguono i corsi promossi dal Cescot Abruzzo a Sulmona. Cominceranno domani, sabato 26 ottobre, le lezioni, tra teoria e pratica, del primo corso di falegnameria. Le finalità specifiche del progetto sono quelle che puntano all’acquisizione di competenze e conoscenze, sia di base che più complesse, che permettano anche cimentarsi con curiosità e passione in una materia antica e al contempo affascinante in riferimento a tutto ciò che è legato al legno e ai materiali naturali.

Il Corso previsto tende alla formazione personale al fine di creare nuove figure professionali che possano entrare con meno difficoltà in un mercato del lavoro che fa sempre maggiore richiesta di falegnami, restauratori, tornisti, ebanisti, liutai. Accanto ad attività classiche ci sarà del tempo da dedicare all’artigianato tipico.

Il profilo professionale del falegname è quello di un soggetto preparato ad operare prevalentemente nel settore della lavorazione del legno. Svolge, in officina o cantiere, lavori semplici relativi a campi specifici limitati. Conosce, nel proprio campo di attività, i materiali principali e le proprietà. Usa professionalmente gli attrezzi, le macchine manuali e le macchine standard (per la lavorazione del legno) nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della protezione della salute. Sa interpretare i disegni tecnici professionali semplici, la loro attuazione e l’esecuzione di semplici lavori di montaggio. Ottempera alle norme e alle prescrizioni usuali nel ramo specifico della lavorazione del legno in rispetto dei principi ecologici. Il Corso intende fornire la conoscenza delle caratteristiche fondamentali del legno e dei suoi derivati al fine di acquisire capacità tecniche necessarie per effettuare lavorazioni a banco utilizzando attrezzi manuali quali seghe, pialle e scalpelli ed utensili portatili ed imparare a costruire oggetti in legno ad incastri semplici ed ad intervenire in attività di manutenzione e/o di riparazione. All’attività formativa partecipano persone che saranno assunte da aziende che operano nel settore delle manutenzioni.

Il Docente è Costantino Pace, falegname che opera nella Città di Sulmona.