CORSO PIZZAIOLI, TRA DIPLOMI E OFFERTE DI LAVORO

Nuovi pizzaioli, tra diploma e offerte di lavoro. Il Corso per imparare il mestiere di pizzaioli, organizzato dall’Officina dei Sapori – Cescot di Sulmona, si conclude venerdì 11 ottobre. Per i 15 allievi si tratta dell’appuntamento finale quando dopo aver superato l’esame riceveranno i prestigiosi attestati rilasciati dalla “Scuola dei Maestri del Gusto”, di valore nazionale ed internazionale. Per i tanti giovani coinvolti è anche il momento di nuove prospettive di lavoro. La professione del pizzaiolo, infatti, è quella tra le più richieste nel settore dell’alimentazione, come spiega Angelo Pellegrino direttore del Cescot Abruzzo, che da diversi anni organizza questi corsi. “Un motivo in più, per l’Officina dei Sapori, di continuare con la sua offerta formativa con l’obiettivo di plasmare una figura dai maggiori risvolti occupazionali in un Paese come l’Italia che ha bisogno ancora di oltre seimila addetti nel settore di riferimento. L’offerta formativa è in linea con la grande richiesta di impiego di operatori qualificati; gli allievi che riceveranno l’attestato di frequenza, con le competenze e le conoscenze acquisite, potranno inserirsi tranquillamente in un ambiente produttivo; avranno la possibilità di affinare le esperienze lavorativa ampliando le loro conoscenze operando in un contesto che non conosce crisi.”
Le lezioni, con le “mani in pasta”, hanno preparato nuovi pizzaioli, tra i 19 e i 46 anni, non solo disoccupati, ma anche chi, temendo di essere espulso dal mercato del lavoro di lavoro, tenta una valida alternativa.
“Gli allievi sono tutti partiti da zero, ma hanno dimostrato grandi doti di apprendimento. Il Corso ha dato risalto anche alla fantasia in fatto di farcitura, il tutto conservando quell’equilibrio necessario per una pizza eccellente”

L’esame finale , previsto per venerdì 11, a partire dalle ore 11 si baserà sulla preparazione, dall’impasto alla cottura, di una pizza creata da ogni allievo. Saranno giudicati da una qualificata giuria presieduta da Anna Grazia Valdo, Assessore al Comune di Sulmona, da Marisa Angela Iezzi, Paolo Tella e Pietro Leonarduzzi,
Vice Presidenti della Confesercenti della Provincia dell’Aquila e da Vincenzo Caponio, membro della Giunta della stessa organizzazione professionale.

FOTO REPERTORIO DI CORSI PRECEDENTI