TRIBUNALE, IL PREFETTO “RIFERIRO’ AL MINISTERO”

Non deve morire. E’ lo striscione che campeggia sulla facciata del palazzo di Giustizia di Sulmona, il quale, secondo il decreto 155 del 2012 ĆØ destinato a fare le valige e a traslocare all’Aquila, come quello di Avezzano, tra due anni (“graziati” da una deroga legata al sisma 2009). “RiferirĆ² al Ministero” ha affermato il Prefetto dell’Aquila Francesco Alecci giunto al tribunale accompagnato dal sindaco Peppino Ranalli, dopo aver partecipato alla celebrazione del settantesimo anniversario dell’occupazione tedesca e tragici eventi di Cefalonia. Sceso dall’auto ha subito raggiunto, su indicazione del Presidente dell’Ordine forense sulmonese, la stanza dove pernottano, sulle brandine della protezione civile, i sei avvocati al quarto giorno di sciopero della fame, senza alcuna intenzione di smettere, nonostante i consigli dei medici a sospendere la protesta, a causa dei valori sballati soprattutto dell’avvocato Elisabetta Bianchi,monitorata costantemente dal personale della Croce Rossa presente con l’ambulanza. Hanno esposto a lungo la situazione futura e la motivazione de digiuno, senza nascondere difficoltĆ  e commozione, al prefetto che li ha ascoltati. Al secondo piano, poi,Ā  il Prefetto si ĆØ intrattenuto a lungo con il presidente del tribunale, Giorgio Di Benedetto, passando poi a ricevere una delegazione, rappresentata dalla sindacalista FP Cgil Ivana Giardino e da Orlando Orsini, dei dipendenti in forza negli uffici giudiziari sulmonesi.
Con garbata formalitĆ , propria di un burocrate, ha prima spiegato di aver unito la Ā partecipazione alla cerimonia e, rispondendo all’ invito del presidente Di Benedetto, ha fatto visita al presidio di piazza Capograssi. “Ringrazio il signor Presidente di mettere il Prefetto in condizioni di avere un approccio diretto del problema che non mi ĆØ noto da stamane, ma da mesi” ha detto “avevo ricevuto a luglio il sindaco, il presidente dell’ordine degli avvocati e coloro che rappresentano questo territorio, chi per motivi amministrativi chi politici e professionali (come gli avvocati), ascoltando le loro doglianze. Siamo arrivati oggi all’entrata in vigore del provvedimento,
qui c’ĆØ lo iato, sospensione temporale di un certo numero di tempo, prima dire corso materialmente al provvedimento, sta consentendo verosimilmente l’esplicitazione cosƬ articolata degli avvocati, del personale e dello stesso signor presidente il quale si Ā fa testimone e porta voce di queste difficoltĆ . Ho voluto precisare anche al signor presidente” continua il Prefetto “che, in quanto Prefetto, sono rappresentante del Governo in questa provincia, di quel Governo che sta compiendo, a vostro avviso, sta compiendo una scelta non corretta. Non posso quindi disattendere la dignitĆ  delle mie funzioni, che mi deve trovare attento ad ascoltare le sofferenze del territorio, cosi come le ascolto quando altri sindaci o sindacati vengono a parlare con me per un’azienda che chiude. L’ascolto ĆØ un atto dovuto, perchĆØ solo da questo si sa che cosa partecipare al governo. Ascolto le cose che avvengono sul territorio e le partecipo a Roma dove mi vengono date indicazioni che trasferisco sul territorio. Quello che farĆ² sarĆ  riferire al gabinetto del signor Ministro della Giustizia quello che ho visto oggi con i miei occhi e quello che mi avete detto”.
Una sorta, dunque, di “canale trasmettitore delle esigenze di uno dei territori piĆ¹ distanti in italia dalla sede accorpante in maniera vistosa, con problemi per l’utenza in difficoltĆ  ad esercitare diritti essenziali” per dirla con le parole del presidente Di Benedetto.

Intanto domani mattina anche Sulmona sarĆ  coinvolta nella giornata di mobilitazione nazionale contro la chiusura degli uffici giudiziari. Una mobilitazione, indetta dai sindacati di Cgil Fp, Cisl Fp, e Uilpa, comincerĆ  dalle 9, dove, come si legge in una nota, “iĀ lavoratori del Tribunale e Procura di Sulmona manifesteranno davanti al palazzo di Giustizia facendo volantinaggio per informare la cittadinanza sulle gravi conseguenze che comporterĆ  la chiusura del presidio cittadino”. Ā SarĆ Ā possibile, inoltre, Ā apporre la propria firma di solidarietĆ  nel presidio davanti l’ingresso del Tribunale. Ā L’iniziativa, prosegue la nota, ĆØ “contro Ā la cosidetta revisione della geografia giudiziaria ed anche a sostegno della dura forma di protesta decisa dagli avvocati di Sulmona”.

Domani 20 settembre (ore 17.39) nel tribunale di Sulmona si riunirĆ  il comitato istituzionale per la salvaguardia del presidio giuridico. ParteciperĆ  anche il senatore (psi) Enrico Buemi, capogruppo commissione giustizia in Senato, il quale, insieme ai senatori Riccardo Nencini e Guillerme Longo, ha presentato interpellanza al Ministro Cancellieri al fine diĀ “recarsi con somma urgenza a Sulmona per portare innanzitutto la sua solidarieta’ agli avvocati in sciopero della fame e per ascoltare le ragioni del Sindaco della Classe Forense del Personale e della citta’ tutta di Sulmona”.

 

foto1

foto2

L’avvocato Elisabetta Bianchi, pioniera della protesta al suo quarto giorno di sciopero della fame, costantemente monitorata. I medici le hanno consigliato di sospendere il digiuno.

foto6

l’arrivo del Prefetto accompagnato dal sindaco Ranalli

foto7

foto8

Il prefetto ascolta i sei avvocati che stanno digiunando. Non nascondo difficoltĆ  e commozione

foto9

foto10

foto11

foto13

l’attesa dei dipendenti di essere ricevuti da Prefetto il quale ĆØ a colloquio con il presidente del tribunale.

foto12

foto14

foto5