IL CANIGLIA AL TENORE SUDCOREANO BUM-JOO

La trentesima edizione del Concorso Internazionale di Canto lirico “Maria Caniglia” è stata vinta dal sudcoreano Bum-Joo sulle note della Turandot pucciniana. La cerimonia, svoltasi ieri presso il Teatro Cinema Pacifico di Sulmona, è iniziata con un commovente omaggio al suo ideatore Filippo Tella, scomparso il 15 febbraio scorso. Sullo schermo un documentario breve e intenso, accompagnato dall’intermezzo sinfonico della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, a ricordare la dedizione, la costanza e la passione di un uomo che ha donato alla nostra città uno dei concorsi lirici più apprezzati all’Italia e all’estero.
La serata finale, presentata dalla musicologa e conduttrice radiofonica Valentina Lo Surdo, ha visto avvicendarsi sul palco otto cantanti selezionati durante la scorsa settimana dalla giuria presieduta dal mezzosoprano italiano Bernadette Manca di Nissa e coadiuvata dal regista Italo Nunziata, dal soprano Cecilia Gasdia, dal soprano Claudie Verhaeghe-Micault e dal Sovrintendente Teatro Comunale Bologna Francesco Ernani. A quest’ultimo è andato quest’anno il premio “Amici della lirica” istituito all’interno del concorso nel 1999.
Come da tradizione, nel corso della prima parte della serata, i finalisti hanno cantato accompagnati esclusivamente dal pianoforte, suonato dal maestro Leonardo Angelini. Nella seconda parte invece, dove non sono mancati omaggi a Giuseppe Verdi di cui quest’anno ricorrono i 200 anni dalla nascita, i giovani talenti si sono esibiti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal Maestro Dario Lucantoni.
Dopo l’appassionante serata, la felice e meritata conclusione di un edizione così sentita e importante per la storia del Concorso lirico sulmonese è stata riepilogata dalle parole di Cecilia Gasdia, portavoce della giuria la quale, prima di premiare i vincitori, ha invitato il pubblico in questo momento di crisi non solo economica a “Sostenere il Teatro andando a Teatro” e ha confermato risolutamente l’importanza del Concorso sulmonese, rilevando l’altissimo livello tecnico e qualitativo dei suoi partecipanti.
Vincitore dunque, della 30° edizione del Concorso Internazionale di Canto “Maria Caniglia” è stato Lee Bum-Joo, tenore della Corea del Sud, a cui sono andati 5000 euro e 3 concerti, premio consegnato dal vicesindaco Luciano Marinucci, dall’assessore comunale Vincenza Giannantonio e dal Consigliere regionale Alessandra Petri. Secondo classificato, il baritono moldavo Caradja Valeriu, che ha portato a casa 2500 euro e 3 concerti. Premio consegnato dal vicepresidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri. Terzo posto ex-aequo, per il tenore coreano Oh Youngmin e la soprano georgiana Maria Kublashvili. A quest’ultima è andato anche il tanto atteso e sentito premio del pubblico, offerto dal comune di Rivisondoli. Al vincitore del Concorso è stato assegnato anche il premio dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese consegnato dal direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti, il maestro Ettore Pellegrino. Il premio “Benedetto Franci” di Pienza è andato invece alla soprano coreana Kim Hyehyun mentre quello “Città di Filignano” alla connazionale Kim Eunhee. Alle due uniche italiane finaliste al concorso, le soprano Federica Serpente e Barbara Favali, sono stati assegnati rispettivamente il premio del Rotary Club e del Lions Club di Sulmona.
Nell’attesa che la Camerata Musicale Sulmonese presenti il cartellone della stagione musicale 2013/2014, salutiamo il prestigioso concorso lirico, augurandoci che l’anno prossimo possa finalmente tornare sul palcoscenico del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.

foto e testo Lucrezia Daniele

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

primo premio (premiazione foto in basso, il vincitore foto in alto)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

terzo premio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

secondo premio (foto in basso)